Evento b2c
Upfront in 3D alla Diamond Tower per Discovery Italia. Firma Filmmaster Events
Gli ultimi tre piani del grattacielo in via Galileo Galilei sono stati scelti come location per l'evento di presentazione dei palinsesti 2014 dei canali Discovery, per la prima volta aperto anche al pubblico: 1.500 fortunati nel pomeriggio del 28 novembre hanno potuto visitare le aree esperienziali dedicate ai diversi canali, incontrando i loro beniamini in veri e propri 'speed talent'. Dalle 20, invece, presentazione agli investitori, con un'innovativa diretta tv che vede protagonisti i manager del Gruppo.
Per la presentazione dei palinsesti 2014 Discovery Italia ha fatto le cose in grande dando vita al D-Day, un'intera giornata, il 28 novembre, dedicata a far conoscere a stampa, pubblico e investitori tutte le novità dei canali del Gruppo (leggi notizia su ADVexpress.it).




(I protagonisti del nuovo programma Bake Off Italia su Real Time)
A organizzare l'evento è stata chiamata Filmmaster Events, che già l'anno scorso si era occupata dell'upfront Discovery aggiudicandosi l'incarico tramite gara. La location scelta è unica: gli ultimi tre piani della Diamond Tower, suggestivo grattacielo in via Galileo Galilei a Milano, da cui si può godere di una vista magnifica sulla città.
Andrea Celi, creative supervisor, intercettato a margine della presentazione riservata ai giornalisti, ha spiegato a e20express.it come si è svolto il D-Day.

(I manager di Discovery Italia)
"È la prima volta che la presentazione dei nuovi programmi si apre al pubblico - ha esordito Celi - . Cinquemila fan dei canali Discovery hanno partecipato a un contest sul web, promosso anche attraverso i social, e 1.500 di loro sono stati estratti per poter partecipare all'evento e visitare le aree esperienziali dedicate ai diversi canali incontrando i loro beniamini in quelli che abbiamo definito degli 'speed talent', ovvero degli incontri di pochi minuti durante i quali è possibile richiedere una foto o un autografo. Gli spettatori hanno potuto accedere alla Diamond Tower durante il pomeriggio. A intrattenerli anche 15 attori che passeggiavano tra i vari piani destinati all'iniziativa interpretando i personaggi più noti delle reti Discovery".

(I protagonisti della programmazione dedicata al rugby si Dmax)
"Dalle 20, il D-Day è invece dedicato agli investitori, ai quali è riservata una particolarissima diretta tv - ha continuato Celi - : i manager Discovery, disposti su vari piani, si passano la linea raccontando i nuovi programmi della stagione in uno show all'americana, intervallato da momenti di entertainment a opera dei principali volti dei canali".
Un upfront particolarmente innovativo dunque, che ha dato ad aziende e fan la possibilità di toccare con mano il mondo Discovery. "Quello che abbiamo realizzato è un vero e proprio evento in 3D, nel senso che abbiamo coinvolto direttamente il target di riferimento: non era mai successo prima che una tv si aprisse al pubblico, entrando in contatto così diretto con i propri spettatori", ha chiosato il manager di Filmmaster Events.
Serena Piazzi

