Evento b2i

Chorus Comunicazione fa decollare Bnp Paribas Lease Group

L'agenzia, individuata da Bnp Paribas al termine di una gara iniziata a settembre, ha curato l’intera realizzazione dell’evento: dall’idea creativa all’allestimento della location che proponeva una suggestiva pista di decollo come ingresso, i gates, e l’aeroporto.

gate2 copia.JPG
Si chiama “In partenza per il futuro” la convention aziendale realizzata da Chorus Comunicazione per celebrare la fusione di Locafit e Lease Group in un'unica realtà.

L’agenzia ha ideato un evento non convenzionale che ha unito in se un momento di formazione e un momento di intrattenimento, trasformando la location in un vero aeroporto da cui far partire 500 dipendenti Bnp Paribas  Lease Group e Locafit per un viaggio aereo alla scoperta della nuova azienda, delle sue divisioni, del suo futuro.

convention.JPG
Chorus Comunicazione ha attuato la convention in modo dinamico e in grado di stimolare la curiosità dei partecipanti che sono stati  trasformati in passeggeri del volo Bnp Paribas Lease Group.

gate1 copia.JPG
Ogni ospite, dopo aver fatto il “check in” ha ricevuto un biglietto aereo nominale con l’indicazione dei gates e dell’orario di partenza dei voli a cui si era registrato nelle settimane precedenti tramite un’area appositamente dedicata nella intranet aziendale.
Come location è stato individuato uno spazio d’ampiezza superiore ai 2.000 metri quadrati e completamente spoglio, in modo da poterlo allestire senza la necessità di doversi adattare a strutture preesistenti.

gate3 copia.JPG
Chorus ha progettato 8 gates, ciascuno in grado di accogliere circa 60 passeggeri, rimanendo in un contesto di open space e delineando le aree con giochi di luce orchestrati secondo la regia del convegno. 
All’interno di ogni gate i dipendenti hanno avuto la possibilità di assistere per un tempo limite di venti minuti alla conferenza di presentazione di un’area aziendale. Allo scadere del tempo l’ospite era invitato dalle “assistenti di volo” a cambiare gate e a partire per una nuova destinazione. In questo modo ogni passeggero ha avuto la possibilità di assistere a 4 presentazioni.

Per attuare le 8 conferenze simultaneamente all’interno della location e garantire allo stesso tempo un ascolto chiaro e senza interferenze a tutto il pubblico, Chorus ha utilizzato un sistema innovativo realizzato ad hoc dai tecnici dell’azienda Star Services.
Tramite un mixer digitale e finali professionali, Star Services ha elaborato infatti un sistema di distribuzione dei vari segnali audio.  

I passeggeri, dotati di cuffie auricolari semichiuse hanno potuto collegarsi ai "punti d'inserzione" posizionati sulle proprie sedie. In questo modo  ogni relatore, provvisto di un radiomicrofono e di una cuffia, poteva essere ascoltato esclusivamente dalle persone convenute nello spazio a lui dedicato.

cena copia.JPG
Dopo l’aperitivo servito in piccoli vassoi mono persona, fedele riproduzione di quelli utilizzati sugli aerei, i passeggeri hanno potuto assistere ad uno spettacolo di cabaret per poi raggiungere la propria destinazione finale indicata all’interno della carta d’imbarco: il tavolo per la cena di gala che ha concluso la serata. Il servizio di catering è stato fornito da Area Kitchen.

cena1 copia.JPG
Chorus Comunicazione, individuata da Bnp Paribas al termine di una gara iniziata a settembre, ha curato l’intera realizzazione dell’evento: dall’idea creativa all’allestimento complessivo della location che proponeva una suggestiva pista di decollo come ingresso, i gates, e l’aeroporto.

L’agenzia ha ideato anche tutti i materiali di comunicazione: gli inviti, i biglietti aerei per le singole destinazioni, gli elementi grafici, la intranet aziendale e i filmati introduttivi delle relazioni trasmesse in contemporanea sui monitor durante le convention.