Evento b2i

Randstad presenta la “formazione aziendale” a bordo del clipper

Da oggi, 28 settembre, fino al 6 ottobre Genova e Napoli ospiteranno il clipper Stad Amsterdam, imponente veliero di proprietà della holding olandese.
A bordo, oltre alle daily cruises sulle coste più suggestive del litorale italiano, importanti momenti di formazione aziendale con prestigiosi partner.

Per il quinto anno consecutivo Randstad Italia, agenzia per il lavoro specializzata nel settore delle risorse umane e presente sul territorio con oltre 130 filiali, rinnova la sua ospitalità a bordo del clipper Stad Amsterdam in occasione dell’arrivo in Italia. 

L’evento, che quest’anno avrà come location ancora Genova e, per la prima volta, Napoli, affiancherà al tradizionale svago e alle daily cruises sulle coste italiane, anche momenti di informazione durante i quali gli ospiti Randstad potranno intervenire a convegni legati ai temi caldi della formazione aziendale.

"Portare in Italia lo Stad Amsterdam – spiega Marco Ceresa, ad di Randstad Italia – significa creare un’importante occasione di comunicazione e incontro per incentivare e approfondire i rapporti con i nostri clienti. Si tratta quindi di un’attività di primaria importanza per una realtà come la nostra, che è impegnata a creare un rapporto preferenziale e personalizzato con le nostre aziende clienti proprio attraverso i momenti di formazione e di approfondimento sui temi di maggiore importanza nel mondo del lavoro".

Questi temi “caldi” verranno quest’anno affrontati da Randstad a bordo del clipper Stad Amsterdam grazie all’apporto di partnerdi prestigio.
In particolare, in collaborazione con l’ Associazione Direttori Risorse Umane (GIDP), oggi verrà presentata la Sesta Indagine Neolaureati, affrontando così il tema delle fonti di recruiting per le aziende.
Il 29, sempre in collaborazione con la GIDP, si svolgerà il workshop sul tema delle Best Practices sulla Nomina alla Dirigenza, durante il quale saranno presentati i risultati di un’indagine relativa alle pratiche che le aziende adottano nell’accompagnare il dipendente nel passaggio da quadro a dirigente.

In serata si parlerà inoltre di Certificazione Etica e RSI, in occasione dell’incontro “Responsabilità sociale d’impresa: vantaggio per le aziende, valore per le persone” realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Direzione al Personale (AIDP) e con il Gruppo RINA.

Scopo dell’incontro sarà quello di sviluppare un dialogo che coinvolga Aziende e Istituzioni locali sull’opportunità e la valenza di adottare politiche per la responsabilità sociale d’impresa, con particolare attenzione alla certificazione etica SA8000. Durante il convegno sarà presentato il caso “Randstad Italia”, che è stata la prima agenzia per il lavoro ad acquisire la certificazione etica sulle condizioni di lavoro sia dei dipendenti che dei lavoratori somministrati. L’evento sarà replicato il giorno 3 ottobre 2006 a Napoli.

L’arrivo dello Stad Amsterdam in Italia è l’occasione perfetta per affrontare i temi della formazione aziendale. Questo imponente veliero ha rappresentato dalla sua nascita uno straordinario esempio di formazione e avviamento al lavoro. Durante la costruzione sono stati impiegati lavoratori in cerca di prima occupazione in qualità di saldatori e carpentieri prima, e falegnami ed intagliatori poi.
Attualmente sullo Stad Amsterdam sono impiegati giovani ex studenti che, attraverso la partecipazione a stages lavorativi della durata di sei mesi, vengono preparati alle diverse professioni nautiche ed alberghiere legate al mondo della navigazione da crociera (ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.stadamsterdam.nl).

Nel corso dell’anno, lo Stad Amsterdam viaggia tra l’Europa, i tropici e gli Stati Uniti, dividendo la propria attività tra iniziative di comunicazione per il Gruppo Randstad,  regate, corsi di formazione e crociere leisure. Il veliero viene inoltre utilizzato come insolita e affascinante location per meeting e incentives.