Celebrazione - ricorrenza
Caramba in festa alla Scala
È stato festeggiato giovedì 20 novembre, nel corso di un prestigioso evento al ridotto dei palchi ‘Arturo Toscanini’, ‘Caramba. Mago del costume’, il nuovo libro edito dagli Amici della Scala a cura di Vittoria Crespi Morbio.
L’evento, organizzato dagli Amici della Scala, si è aperto con la lettura di biglietti e messaggi pubblici e privati scritti a Caramba da personalità quali Adolphe Appia, Sem Benelli, Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse, Umberto Giordano, Irma Gramatica, Maria Melato, Viriginia Reiter, Ruggero Ruggeri, Ildebrando Pizzetti, Giacomo Puccini ed Ermanno Wolf Ferrari. A leggere i carteggi, donati dagli Amici della Scala al Teatro alla Scala, sono stati: Sonia Grandis, attrice e regista, Mario Cei, attore, Filippo Crivelli regista in presenza dell’autrice.
La seconda parte dell’evento è stata dedicata ai festeggiamenti con un catering composto di squisite prelibatezze, Martini e altre bevande, a cura della Martini & Rossi.
Nel corso della serata è stato possibile vedere alcuni costumi di Caramba tra cui tre costumi di scena indossati durante la sua tournèe da Graziella Pareto per l’Elisir d’Amore e Salome.
La pubblicazione del libro, terzo volume della collana ‘Sette dicembre. La collana degli Amici della Scala’, che conta 208 pagine con 290 immagini, quasi tutte inedite, è stata reso possibile da numerosi sponsor: Bmw Group Italia, Allianz, Basf; Bosch Italia, Brera Hotels, Camera Nazionale Della Moda Italiana, Fondazione Berti per l’arte e la Scienza, Fondazione Rotary Club Milano per Milano, Fondiaria-Sai, Italcementi, Koelliker Gestioni, Profed Italiana, Sisal, Ubm Business Services e Value Partners (Le foto sono state scattate durante la serata. Credits Gerardo Pizzocari).
Serena Fuart