
Celebrazione - ricorrenza
160 anni del Sole 24 Ore: successo per il gran finale con la Filarmonica della Scala in Duomo
Si è tenuto mercoledì sera, nella cornice unica del Duomo, grazie all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo, il concerto celebrativo per i 160 anni del Sole 24 Ore con la Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Lorenzo Viotti: un evento che ha chiuso un anno di iniziative dedicate alla storia e all’evoluzione del quotidiano economico più autorevole del Paese.
Milano, città che da sempre ospita la sede del quotidiano, è diventata il palcoscenico naturale di un evento pensato come gesto culturale e simbolico. Un omaggio alla città e alla comunità dei lettori che ha rappresentato il culmine di un anno di celebrazioni rivolte a lettori, imprese, professionisti e istituzioni.
Il Sole 24 Ore, nell’edizione di venerdì 21 novembre, dedica una doppia pagina per ringraziare tutti i Partner che hanno reso possibile questo anno accompagnando il quotidiano in un percorso iniziato a febbraio con l’avvio della campagna ‘Opinion Reader’ presentata a maggio al Festival dell’economia di Trento e proseguito con il Silent Reading Tour in diverse città italiane, un grande convegno istituzionale a Roma e una giornata di incontri al Mudec fino al concerto in Duomo.
“Il Concerto esclusivo della Filarmonica della Scala in Duomo – ha spiegato Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE in un Duomo gremito di persone mercoledì sera e agli utenti collegati in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore - rappresenta il culmine di un intero anno di iniziative dedicate a celebrare la nostra tradizione e identità, con la consapevolezza della responsabilità del nostro ruolo nel sistema economico, culturale e informativo del Paese. In questi 160 anni abbiamo costruito un patrimonio di credibilità che è il nostro bene più prezioso e che sarà il faro che ci guiderà anche per il futuro”.
La Presidente del Gruppo 24 ORE Maria Carmela Colaiacovo ha sottolineato che “dal 1865 a oggi, attraversando tre secoli, Il Sole 24 ORE non ha mai tradito la propria missione: essere un presidio di autorevolezza, indipendenza e competenza”, mentre il Direttore del quotidiano Fabio Tamburini ha dichiarato: “L’impegno, per i prossimi 160 anni, è di continuare il lavoro quotidiano nella ricerca di notizie che i lettori non conoscano già, d’interviste non banali e di analisi degne di essere lette. Sempre all’insegna della dialettica, mai forzando i fatti in funzione delle opinioni”.
Le iniziative di tutto l’anno per celebrare i 160 anni del Sole 24 Ore
In occasione dell’anniversario dei 160 anni del Sole 24 Ore, il Gruppo 24 ORE ha avviato un fitto palinsesto di iniziative nel corso di tutto l’anno dedicate a celebrare il forte legame con la propria community di lettrici e lettori. In particolare, a febbraio 2025 è partita l’iniziativa rivolta ai lettori ‘Diventa Opinion Reader’, confluita nella prima campagna partecipata del Sole 24 Ore, dove i protagonisti sono i volti e le testimonianze di 8 lettori-lettrici del quotidiano, selezionati tra le centinaia di candidature ricevute.
La campagna di comunicazione celebrativa dei 160 anni de Il Sole 24 ORE, Opinion Reader, è stata presentata al XX Festival dell’Economia di Trento, che si è confermato punta di diamante degli eventi organizzati dal Gruppo, dove è stata organizzata anche la mostra ‘16x10 – 160 Anni di Informazione alla Luce del Sole’ e l’anteprima del podcast di Paolo Colombo ‘Edizione Straordinaria - 10 eventi spettacolari nella storia d'Italia’.
Da giugno a novembre si è tenuto il Silent Reading Tour, con numerose tappe sul territorio nazionale, dalla Sicilia alla Sardegna passando da Casale Monferrato fino a Milano, per proporre un inedito momento di lettura condivisa e partecipata del quotidiano tra i lettori e i Vicedirettori del Sole 24 Ore.
L’8 ottobre il Gruppo ha promosso a Roma un importante convegno istituzionale ‘L’evoluzione dei media d’informazione. Sfide e strategie tra presente e futuro’ che ha messo a confronto personalità del mondo dell’editoria, dell’informazione e delle istituzioni: sono intervenuti tra gli altri Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria Alberto Barachini, il Presidente FIEG Andrea Riffeser Monti, il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
Il 9 novembre è stata invece dedicata un’intera giornata di incontri aperti al pubblico presso gli spazi del Mudec e di Talent House a Milano intitolata “160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere” con le più importanti personalità del mondo dell’impresa, politica e cultura e i giornalisti del Sole 24 Ore, durante la quale è stato presentato ufficialmente il francobollo Celebrativo dei 160 anni de Il Sole 24 Ore, appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” conferito dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’annullo filatelico di Poste Italiane.
Una giornata speciale che ha riscosso un grande successo di pubblico registrando oltre 2.000 partecipanti e che ha visto intervenire personalità come il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, Giuseppina Di Foggia, AD e Direttore Generale Terna, Fabrizio Palermo, AD e Direttore Generale Acea, il Direttore Generale di Enel Nicola Lanzetta, Giulio Tremonti, presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Padre Paolo Benanti, professore associato Università Luiss, Giuliano Noci, prorettore del Politecnico di Milano, Francesco Billari, rettore Università Bocconi.
Gran finale delle celebrazioni per i 160 anni del Sole 24 Ore lo speciale concerto della Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Viotti nella cornice unica del Duomo di Milano.

