Celebrazione - ricorrenza

Il comune di Caravaggio rende onore al Giro con una serie di eventi cittadini

Si chiama 'Caravaggio In Giro' l'iniziativa che dal 18 al 26 maggio, in concomitanza con la sfilata di presentazione della diciassettesima tappa del Giro d’Italia, vedrà la città della provincia di Bergamo animarsi con iniziative sportive e culturali dedicate al mondo delle due ruote.
'Caravaggio In Giro', un contenitore ricco di iniziative eventi sporti vi e culturali legati al mondo della bicicletta, avrà luogo dal 18 al 26 maggio presso la città di Caravaggio, in provincia di Bergamo. 
L’iniziativa sportiva e culturale, rivolta a tutti gli appassionati delle due ruote, ma non solo, sarà promossa dal gruppo Artistico Caravaggio Contemporanea, dall’associazione Caravaggio OffRoad e dalla Bergamo Bike Polo, con il patrocinio del Comune di Caravaggio.

giro.jpg
 
L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con un importante evento per la città: la provincia bergamasca, infatti , ospiterà quest’anno una sfilata di presentazione della diciassettesima tappa del Giro d’Italia. La carovana rosa sfilerà il giorno 22 maggio a Caravaggio, per poi proseguire fino alla conclusione della tappa nella città di Vicenza. 

Un’atmosfera da maglia rosa che, con 'Caravaggio In Giro', vedrà le vie della città ospitare una serie di eventi aperti a tutti, iniziative e attività all’insegna dello sport, del divertimento e dell’agonismo, risvegliando la voglia di movimento di tutti gli sportivi, ma anche dei meno atletici. 
Tra gli eventi che animeranno il paese si succederanno una serie di gare amatoriali a circuito cittadino e competizioni di spettacolari specialità ciclistiche e mostre artistiche dedicate al tema della bicicletta. Il progetto vede anche la partecipazione dei commercianti del paese che aderiranno con iniziative ad hoc, promozioni e sconti che interesseranno le attività commerciali della zona. 

Divertimento e spettacoli culmineranno con la Notte in Rosa, serata animata con musica dal vivo, negozi aperti fino a tardi e altri momenti ricreativi. I punti nevralgici e con maggiore affluenza nella città ospiteranno le scenografiche sfere rosa adibite a infopoint, completamente al servizio di tutti i cittadini, dove verranno distribuiti gadget, materiale informativo e saranno illustrate le attività giornaliere del calendario di 'Caravaggio In Giro'. 

Lunedì 20 maggio, presso la Sala Consiliare, avrà luogo anche la presentazione dell’inedito libro 'CaravaggiRo', curato dall’Assessore Giovanni Testa. Una settimana ricca di stimoli e momenti di incontro rivolta a residenti e turisti per vivere e scoprire la città di Caravaggio.