Celebrazione - ricorrenza
L'istituto Marangoni vince il concorso The Design:Project di Mercedes
La casa stellata premiato i vincitori del concorso, indetto questa primavera in occasione del lancio del nuovo GLK, che chiedeva di reinterpretarne il design attraverso progetti multidisciplinari.

Il premio del valore di 10.000 € per il miglior progetto di design è stato conferito all'Istituto Marangoni di Milano. I dieci studenti delle facoltà di Moda, Design di Prodotti e Fotografia hanno interpretato gli elementi di design di Mercedes-Benz GLK come oggetti di vita quotidiana. In un modeshooting, questi elementi sono stati messi in scena in una nuova veste, come 'oggetti del desiderio'.
'Gli studenti di Milano sono riusciti a reinterpretare il linguaggio di design di GLK Mercedes-Benz in un'ottica estremamente ampia' - ha dichiarato la giuria, composta dai designer Fiona Swarovski-Grasser e Werner Baldessarini, da Barbara Friedrich, redattrice capo di A&W, e da Richard Cook, direttore editoriale della rivista Wallpaper.

Il premio per l'idea di design più originale è stato conferito invece all'Istituto Europeo di Design di Barcellona, premiato con 5.000 Euro per l'idea di design più originale. I 15 giovani designer hanno creato un'installazione che riflette le forme incisive del nuovo SUV della Casa di Stoccarda (nell'immagine il Dottor Stefan Randak, ad Mercedes-Benz Milano con i vincitori 'Istituto Marangoni di Milano' e con l'Istituto Europeo di Design di Barcellona ).

Nella primavera del 2008, Mercedes-Benz ha invitato sei istituti di design europei a confrontarsi con il nuovo Mercedes-Benz GLK. Ispirati dal suo design deciso e personale, gli studenti raggruppati in team interdisciplinari hanno elaborato una serie di creazioni che spaziano dalla moda al design, dalla fotografia alle installazioni artistiche. Nei mesi di giugno e luglio, alcuni appassionati di design hanno avuto l'opportunità di seguire in prima persona il processo creativo dei giovani designer. Il progetto si è concluso con il vernissage e la premiazione delle opere. I filmati sul progetto sono disponibili sul Webspecial GLK, all'indirizzo http://www.mercedes-glk.com.