Celebrazione - ricorrenza
#MercedesBenzWedding, l'evento con Enzo Miccio è a firma Merlo. Guarda le immagini
L'agenzia con sede a Roma spiega a e20express.it le ragioni di un concept davvero originale, che ha visto, nel giorno di San Valentino, il matrimonio simbolico tra le ospiti - blogger e giornaliste - e le quattro auto compatte della Casa della Stella: stupire il target in modo non convenzionale a pochi giorni dal lancio della nuova Gla e generare buzz sui social network.
Come già pubblicato su e20express.it, il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, al Magna Pars di Via Tortona a Milano si è celebrato un matrimonio particolare: quello tra giornaliste e blogger del mondo del fashion e del lifestyle e le quattro compatte di casa Mercedes-Benz: la Classe A, sportiva e anticonformista, il monovolume versatile Classe B, la berlina contemporanea CLA e la nuova GLA, primo crossover di Mercedes, presentata in anteprima rispetto alla Settimana della Moda (vedi notizia correlata a fondo pagina).






Le ospiti dell'evento milanese sono state invitate a trovare la propria anima gemella tra la nuova gamma di auto compatte e a 'celebrare' il fatidico sì con tanto di abiti da sposa, make up, bouquet e fotografie. Un set, quindi, ideato e realizzato in modo da comunicare, grazie a media e influencer, in modo non convenzionale e atto a stupire a pochi giorni dal lancio sul mercato della nuova GLA.

Ideazione e regia sono firmate dall'agenzia con sede a Roma Merlo Spa, che si è occupata di tutte le fasi dell'evento, a partire dall'elaborazione del concept. Durante la serata, l'evento è stato replicato due volte: la prima, come detto sopra, rivolta a stampa, blogger e opinion leader (un totale di 100 persone circa) invitati da Mercedes-Benz e la seconda rivolta ad altrettanti clienti e amici di Mercedes-Benz Milano.

Merlo Spa si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento a seguito di una gara. Al di là di un format molto originale, che ha attirato la curiosità di tutti gli invitati, media, blogger e clienti nella seconda parte della serata, l'evento, come ci ha spiegato l'agenzia, aveva l'obiettivo di generare 'buzz' e conversazione sui social network, anche grazie all'ospite d'eccezione Enzo Miccio.
All'evento, infatti, si poteva interagire tramite l'hashtag #mercedesbenzwedding e #yesornothing.

L'agenzia si è occupata anche di reclutare i partner dell'evento che fossero in linea con il posizionamento delle nuove vetture compatte Mercedes: oltre a Enzo Miccio, Merlo Spa ha lavorato per garantire la presenza di Alessandra Rinaudo, stilista di fama internazionale e direttore creativo di Nicole Fashion Group (abiti), Paul Mitchell (hair stylist), Pupa (fashion make-up).

A loro volta, ciascuno dei partner ha contribuito ad aumentare la visibilità dell'evento attraverso il coinvolgimento di personalità di spicco come nel caso di Pupa, che ha portato al Magna Pars l’international make-up artist Giorgio Forgani e il suo staff composto da giovani blogger make-up artist (tra cui Roby Berta), seguiti sul web da milioni di persone.
Il book fotografico è stato, invece, affidato agli studenti dell’Accademia John Kaverdash, pronti a immortalare il fatidico ‘sì’, tra le note floreali del Mercedez-Benz Perfume Donna, l’esclusiva fragranza firmata dalla Stella, e i sofisticati aromi dei thé di Kusmi Tea, ambiti dai gourmet di tutto il mondo.
Chiara Pozzoli