
Evento culturale
LUMINA 2025: grande successo all’Isola del Giglio per la prima edizione del Festival di Cortometraggi per giovani registi
Nella baia del porto dell’Isola del Giglio, l’evento conclusivo di LUMINA 2025 ha regalato una serata emozionante, una “ventata” di freschezza creativa che ha accolto i presenti creando un’atmosfera di festa e celebrazione sotto il cielo stellato.
Ad inaugurare questa prima volta del Festival, Federica De Denaro ha presentato il progetto in conversazione con le giovanissime troupe chiamate sul palco a raccontare la loro esperienza nella realizzazione dei corti. LUMINA infatti è un’opportunità per il talento, la creatività e la passione per il cinema.
Vera “stella” di LUMINA, madrina d’eccezione, è Anna Ferzetti, icona del cinema italiano capace di coniugare eleganza, talento e impegno; Anna, insieme a suo marito Pierfrancesco Favino, hanno emozionato i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di conversare con loro, raccogliendo fiducia e consensi per le competenze dimostrate con la proiezione dei film.
Ma sul palco del beach club de La Guardia, i primi a raccontarsi sono stati i ragazzi del Team Lumina che hanno lavorato al progetto rendendo possibile questa prima edizione: Diego Caprabianca, Rocco Morziello, Tommaso Paris, Flavia Canzoni e Filippo Brando Macchi. Per tutti loro un’avventura unica vissuta con l’energia de loro vent’anni, sviluppando competenze e visioni originali in un’occasione concreta di crescita professionale nella produzione audiovisiva.
NOTTE INCANTATA DI CINEMA ALL’ISOLA DEL GIGLIO
Dall’aperitivo al tramonto e fino a notte inoltrata, le proiezioni dei cortometraggi si sono susseguite sotto le stelle:
- IKARIA di Francesca Leanza, Pietro Omodei Zorini
- DI NOTTE NON VALE di Rocco Morziello
- IL CANTO DEL PESCE RAGNO 2 di Leonardo Moretti
- TAZIMÉ di Giuseppe Tagliaferro, Antonio Nicolini, Antonio Vincenti
Tra gli interventi, quello istituzionale di Toscana Film Commission ha saputo suscitare curiosità e interesse, ribadendo l’impegno della Regione nello sviluppo della formazione artistica e tecnica dei giovani in ambito cinematografico grazie a scuole d’eccellenza sul territorio, confermando ancora una volta quel legame profondo tra il paesaggio toscano e tante indimenticabili pellicole.