Evento culturale

Banca Mediolanum inaugura il nuovo Museo Aziendale, un percorso immersivo con oltre 300 contenuti espositivi tra materiali d’archivio, immagini, exhibit e supporti digitali

Il nuovo spazio espositivo è organizzato per aree tematiche affinché il visitatore possa vivere un’esperienza che permetta un’esplorazione profonda e sempre aggiornata.

Banca Mediolanum inaugura, dopo molti e importanti lavori di riprogettazione, il nuovo Museo Aziendale, un patrimonio che guarda al futuro.

In un mondo dove l’identità e la reputazione aziendali giocano un ruolo sempre più centrale, i musei d’impresa si affermano come strumenti chiave per la valorizzazione del patrimonio immateriale e il rafforzamento della relazione con il pubblico. Non si tratta soltanto di “esporre la storia”, ma di renderla viva, accessibile e condivisa, trasformandola in un asset strategico per comunicare valori, cultura aziendale e visione del futuro. Sono luoghi che custodiscono la memoria del fare, celebrano i protagonisti del passato e trasmettono l’identità aziendale alle nuove generazioni.

“Abbiamo voluto che nel nostro Campus, dove quotidianamente viviamo e lavoriamo, vi fosse un luogo nel quale poter ritrovare le tappe e i simboli della nostra storia, sia per coloro che l’hanno fatta, sia per le generazioni future che la porteranno avanti nel tempo – ha affermato Sara Doris, Vicepresidente di Banca Mediolanum –. Un luogo dove scoprire e riscoprire che la storia della nostra azienda è certamente intrecciata a quella di mio padre Ennio Doris, che l’ha fondata e a quella della nostra famiglia, ma è anche – e soprattutto – la storia di una comunità fatta di persone che hanno creduto in una visione comune e che, con passione, dedizione e spirito di innovazione, l’hanno resa concreta giorno dopo giorno. Il museo nasce per custodire la memoria, ma anche per ispirare il futuro: un punto di riferimento per chi vuole comprendere non solo ciò che siamo stati, ma ciò che vogliamo continuare a essere. È uno spazio vivo, aperto al dialogo, dove passato e futuro si incontrano, dove ogni oggetto, ogni immagine, ogni parola racconta un pezzo di un percorso condiviso. Un’eredità che non vuole fermarsi nel tempo, ma rinnovarsi continuamente, insieme a chi ne sarà protagonista nei prossimi anni”.

Il nuovo Museo Aziendale è uno spazio concepito per raccontare l’identità di un’impresa fondata su valori reali, dichiarati e condivisi, che hanno ispirato non solo la nascita di Banca Mediolanum ma hanno accompagnato la crescita dell’intero Gruppo fino a oggi e continueranno a guidarla in tutti gli anni a venire.

Il nuovo spazio espositivo è organizzato per aree tematiche affinché il visitatore possa vivere un’esperienza che, superando i confini di una narrazione meramente cronologica, permetta un’esplorazione più profonda, emozionale, flessibile e sempre aggiornata. A tale scopo, ogni zona del nuovo Museo unisce elementi fisici e digitali, mettendo in relazione oggetti originali, documenti, installazioni e contenuti multimediali, capaci di originare un dialogo continuo tra memoria e innovazione che restituisca integralmente la ricchezza del patrimonio valoriale del Gruppo.

Con oltre 300 contenuti espositivi tra materiali d’archivio, immagini, exhibit e supporti digitali, il nuovo Museo Aziendale Mediolanum accompagna il visitatore in un percorso immersivo che supera la naturale celebrazione della cultura d’impresa mettendo a fuoco la sua vera ragione d’essere, quella che ne orienta lo sguardo e ne muove i passi verso il futuro sempre con ottimismo e positività.

Per richiedere una visita o ottenere maggiori informazioni è possibile scrivere a: museo@mediolanum.it