Evento culturale

Oltre 200 partecipanti alla prima edizione del Liguria Digital Summit promosso da The Innovation Group con Regione Liguria, Comune di Genova, Liguria Digitale

L'evento, che si è svolto al Great Campus degli Erzelli di Genova il 13 dicembre 2018, ha visto la presenza di marchi come Cisco, Iren, BBBell e China Telecom.

Un successo oltre le previsioni per la prima edizione del Liguria Digital Summit. Oltre 200 partecipanti, in prevalenza operatori e aziende del settore e tutte le istituzioni schierate per questo che si annuncia come il primo di una serie di eventi per stimolare l’insediamento a Genova e in Liguria di nuove aziende del settore trainante la new economy.

Tra i presenti spicca la presenza di marchi come Cisco, Iren, BBBell e China Telecom. “Sono entusiasta di questa prima edizione del Summit che il Comune di Genova ha fortemente voluto. A Genova si percepisce un forte risveglio e un grande entusiasmo che la tragica vicenda del ponte Morandi non ha affatto spento. In questa circostanza la collaborazione con Regione, Liguria Digitale, Camera di commercio e gli altri enti è stata come sempre perfetta così come l’organizzazione curata dalla società di consulenza The Innovation Group. Sono lietissimo - ha concluso Vinacci - di annunciare che proprio ieri abbiamo definito i termini dello sbarco a Genova di un’importante azienda americana del settore digitale la Rstor Incorporated Usa, leader nella gestione dei dati sulle piattaforme cloud, che aprirà a Genova nel prossimo marzo il suo headquarter europeo. Un altro segnale della rinnovata attrattività della nostra città.”

Per la Regione Liguria sono intervenuti gli assessori Andrea Benveduti e Ilaria Cavo mentre il presidente Giovanni Toti ha inviato un caloroso videomessaggio. Presente al summit anche Alex Lin, Chief Representative di China Telecom di Italia. L'esponente cinese ha visitato il parco tecnologico degli Erzelli accompagnato da Luigi Predeval, Amministratore Delegato di Genova High Teh, per valutare possibilità di insediamento futuro nell’area. 

“A seguito dell’accordo siglato a maggio con Comune e Regione – ha sottolineato nel suo intervento Fabio Florio, Business Development Manager di Cisco - stiamo gestendo un importante programma di formazione rivolto a 4000 studenti degli istituti tecnici, abbiamo aperto lo sportello virtuale di Bolzaneto e stiamo operando con Liguria Digitale per il consolidamento dei dati e la cyber security. Siamo confidenti che l’accordo in scadenza a fine 2019 verrà rinnovato. Come azienda – ha concluso Florio - percepiamo qui in Liguria un’ambiente molto favorevole allo sviluppo di nuove iniziative grazie al lavoro sinergico e allineato di tutte le istituzioni.”

“Come primo operatore di telecomunicazione wireless del Nord Ovest – ha affermato Simone Bigotti, Amministratore Delegato di BBBell – riteniamo che la soluzione vincente per poter superare la condizione di digital divide delle aree più isolate del territorio ligure sia quella di avere una soluzione tecnologica combinata che preveda l’approvvigionamento di banda in fibra ottica sulle dorsali per poi diffondere il servizio attraverso le tecnologie wireless ad alta capacità, modello già adottato da noi con successo da oltre 15 anni”.

“Sono molto soddisfatto dei risultati dell’evento odierno – ha dichiarato Roberto Masiero, Presidente The Innovation Group e organizzatore del summit. Abbiamo percepito concretamente il formarsi di una comunità dell’economia della conoscenza genovese, che spazia dall’università alla ricerca, dall’industria alla Pubblica Amministrazione. Un ambito in cui il digitale svolge il ruolo di motore in vista della nascita di una piattaforma logista integrata fisica e digitale a servizio del Nord Italia posizionata saldamente al centro del Mediterraneo e terminale europeo di quella Via della seta più volte evocata oggi”