Evento ecosostenibile

Moda e ambiente si incontrano nell'evento R3unite Proactive Show, la sfilata pensata per ripulire il pianeta

Dopo un anno di chiusure, la startup vuole incontrare la propria community attraverso eventi di moda che siano concretamente utili all’ambiente e che coinvolgano le comunità ospitanti. Lo show è la prima iniziativa che invita i cittadini delle tre città selezionate, la community e i modelli a “sfilare” ripulendo mari, montagne e città secondo uno dei principali scopi del brand: la tutela dell’ambiente

R3UNITE, startup innovativa che unisce lo streetwear a progetti sociali e ambientali, organizza in collaborazione con The Black Bag, associazione italiana che opera a salvaguardia dell’ambiente, il primo evento di moda nato con un chiaro obiettivo: trasformare momenti passivi e fine a se stessi come shooting e sfilate in iniziative partecipate e utili. Sabato 19 giugno si aprirà infatti il R3UNITE Proactive Show, ciclo di appuntamenti in cui gli spettatori diventeranno protagonisti impegnati nel ripulire le spiagge di Genova (19 giugno), i parchi verdi di Bormio (26 giugno) e gli spazi pubblici di Milano (3 luglio).

Dopo un anno di chiusure, R3UNITE vuole incontrare la propria community attraverso eventi di moda che siano concretamente utili all’ambiente e che coinvolgano le comunità ospitanti. Il R3UNITE Proactive Show, infatti, è la prima iniziativa che invita i cittadini delle tre città selezionate, la community R3UNITE e i modelli a “sfilare” ripulendo mari, montagne e città secondo uno dei principali scopi del brand: la tutela dell’ambiente. Raccogliendo plastica e rifiuti abbandonati in una “passerella” a cielo aperto, potranno apprezzare i capi R3UNITE indossati dai nostri modelli, impegnati accanto a loro nella pulizia del pianeta.

Una rivoluzione ha investito il settore della moda durante l’ultimo anno e R3UNITE si è posta l’obiettivo di non tornare alla normalità ma di evolversi mantenendo un approccio trasparente e coerente con la propria filosofia di Refund The World; la presa di coscienza che essere sostenibili non è sufficiente, occorre portare proattivamente nel mondo anche risultati positivi. Un capo e un evento alla volta.

“La situazione di emergenza che abbiamo vissuto ha posto il mondo della moda davanti a una nuova sfida: reinventare gli eventi. - Spiega Emanuele Bianchi, fondatore R3UNITE Se è vero che il distanziamento sociale ci ha impedito di avere il contatto diretto con gli appassionati del nostro brand, è anche vero che questo ci ha permesso di abbracciare sempre di più il mondo digital. Il successo della nostra mostra virtuale da poco conclusa Upcycle With Purpose ne è una dimostrazione e siamo sicuri che il R3UNITE Proactive Show non sarà da meno. Gli eventi virtuali ci hanno permesso di ridurre il nostro impatto sull’ambiente e ora non possiamo tornare indietro. Per questo abbiamo pensato a una sfilata che, in presenza, tutelasse completamente l’ambiente.”