Evento ecosostenibile
"Vanity Fair Our Future",dal 7 al 9 settembre l'evento dedicato alla sostenibilità e al design
Il futuro passa inevitabilmente attraverso la coscienza ecologica e sociale, il rispetto dell’ambiente e delle persone. Il progresso è necessariamente sostenibile e richiede l’impegno di tutti. Dobbiamo imparare a riciclare i nostri rifiuti, a consumare meno acqua, a muoverci senza inquinare, a produrre usando energia pulita e rinnovabile.
Vanity Fair Italia prova a dare risposte concrete alle domande più urgenti, invitando ecologisti, appassionati ed esperti, per tracciare la strada giusta. E così, per tre giorni, dal 7 al 9 settembre, negli spazi di Frame, l’experience store di Condé Nast in Piazzale Cadorna 7, si terrà Vanity Fair Our Future, l’appuntamento di Vanity Fair dedicato alla sostenibilità e al design. Un ciclo di talk e workshop aperti al pubblico e fruibili in digitale.
Il palinsesto si apre il 7 settembre alle ore 12.00 con Chiara Bottelli, Furoshiki: come fare pacchi dono senza sprecare carta e fiocchi. Alle ore 14.30 sarà invece la volta di Silviadeifiori, maestra d’arte floreale e, alle 17.00 Alessandro Busci spiegherà come Raccontare la natura attraverso l’arte.
La mattina dell’8 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 due celebri street artist, Pax Paloscia ed Elisabetta Mastro, affiancate da un gruppo di studenti dello IED-Istituto Europeo di Design daranno vita in diretta a un “manifesto della sostenibilità” nel cortile della sede Condé Nast.
Nel pomeriggio, una serie di conferenze che fanno luce sull’impegno dei pionieri ecologisti. Alle 14.00 apre il ciclo Donatella Bianchi, presidente del WWF, che parla di Climate Change e di generazioni future. Si prosegue, alle 15.00, con Frida Doveil, architetta e designer, da anni dedicata allo studio di nuovi materiali innovativi e riciclabili. Alle 16.00 sarà la volta di Teresa Agovino, ingegnera ambientale, esperta in turismo sostenibile e alle 17.00 Lucia Cuffaro, appassionata attivista, spiega il suo progetto di autoproduzione, dai detersivi ai cosmetici. Alle 18.00, Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus, dimostra che eliminare la plastica è possibile. Infine, alle 19.00 è previsto l’incontro con l’esploratore Alex Bellini, fondatore del progetto 10 Rivers 1 Ocean, per ripulire i mari e i fiumi dai rifiuti che li soffocano.
Il 9 settembre alle ore 11.00, Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, e Kota Hagiwara, Direttore Creativo del Team Design di Ricerca & Sviluppo Europa di Honda, si confrontano sul tema Viaggiare verso un futuro sostenibile, in un talk su invito che il pubblico potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma dedicata all’evento e il canale Facebook di Vanity Fair Italia.
Per accedere a Frame Condé Nast Experience Store in piazzale Cadorna 7, oltre alla registrazione su ourfuture.vanityfair.it, è necessario presentare il Green Pass o l’esito negativo di un tampone effettuato entro le 48 ore.
I talk sono fruibili live anche sulla piattaforma digitale dedicata, ourfuture.vanityfair.it, e sul canale Facebook di Vanity Fair Italia.
L’evento è reso possibile grazie al Main Partner Honda che si muove attivamente per un futuro più pulito, riducendo i consumi e le emissioni, senza rinunciare alle prestazioni di guida. Honda punta su una nuova generazione del SUV compatto HR-V, per la prima volta disponibile con la potente tecnologia Full Hybrid a due motori e:HEV. Il nuovo HR-V può vantare soluzioni tecnologiche innovative e funzioni di sicurezza all’avanguardia; il tutto esaltato da un design raffinato e moderno, da vero SUV coupé, e da livelli di spazio e comfort ai vertici della categoria. Disponibile in Europa dalla fine del 2021, rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo dichiarato da Honda di elettrificare i principali modelli europei entro il 2022.
Thanks to:
Cantine Ceci che offrirà agli ospiti l’opportunità di gustare i suoi vini iconici: Otello Ceci Rosé – Edizione 1813, Ceci 1938 Spumante Brut, Otello Ceci Nerodilambrusco – Edizione 1813.
Kartell permetterà agli ospiti di accomodarsi sulla seduta Louis Ghost di Philippe Starck, ispirata alle linee della poltroncina Luigi XV e realizzata in Policarbonato 2.0, il nuovo materiale sostenibile derivato in gran parte da scarti industriali della cellulosa e della carta certificato ISCC.
La produzione degli allestimenti è a cura di Milestone Production.