Evento ecosostenibile

L'inizio della ripresa culturale di Milano passa dal successo dell'anteprima di 'Weplanet -100 globi per un futuro sostenibile'

Sotto l'attenzione, l’obiettivo e le telecamere dei più importanti mass media nazionali e con la partecipazione ordinata e sensibile di cittadini, famiglie, giovani l'esposizione dei 45 globi realizzata nel pieno rispetto delle prescrizioni governative e regionali in merito al contenimento del contagio da Covid 19, ha trasformato il cuore della metropoli nel simbolo di un Paese capace di risorgere attraverso l’arte e la condivisione dei valori per la vita e la difesa del nostro pianeta, coinvolgendo la società civile, i singoli individui, le istituzioni, le imprese, il mondo della creatività che ancora anima le nostre visioni future.

Ha animato con successo le festività pasquali in piazza Duomo a  Milano la preview open air della mostra "Weplanet - 100 globi per un futuro sostenibile", l’attesa manifestazione proposta da WePlanet che si svolgerà nell'interezza del ricco progetto dal 27 Agosto al 7 Novembre 2021 nelle principali vie e piazze del capoluogo lombardo.

Sotto l'attenzione, l’obiettivo e le telecamere dei più importanti mass media nazionali e con la partecipazione ordinata e sensibile di cittadini, famiglie, giovani  l'esposizione dei 45 globi con i loro colori e  decori realizzata nel pieno rispetto delle prescrizioni governative e regionali in merito al contenimento del contagio da Covid 19, ha prima di tutto segnato un primo inizio per la  ripresa culturale di Milano, messa a dura prova dalla attuale gestione sanitaria. L’intera città ancora una volta ha rivelato la sua tipica capacità di partecipazione attenta e rispettosa, nel proprio spirito ambrosiano, la capacità di guardare al futuro con fiducia e visione, coraggio e impegno. Così il cuore della metropoli è diventare simbolo di un Paese capace di risorgere attraverso l’arte e la condivisione dei valori per la vita e la difesa del nostro pianeta, coinvolgendo la società civile, i singoli individui, le istituzioni, le imprese, il  mondo della creatività che ancora anima le nostre visioni future.

Un ringraziamento particolare è oggi rivolto alle Istituzioni,  alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Municipale e all’Associazione Poliziotti Italiani che hanno permesso la riuscita della manifestazione; e al contempo a tutti i Mecenati che hanno creduto nel progetto, per far crescere l’universo di nuovi mondi da raccontare, agli Artisti che hanno saputo crearli, a tutti i membri dell’organizzazione che hanno contributo allo svolgersi  dell’evento in sicurezza.  

Una citazione particolare per l’efficienza dimostrata nella movimentazione dei globi va a di Coopservice, anch’esso mecenate dell’iniziativa, per l’efficienza e la professionalità dimostrata.

Grazie a questo progetto d’arte diffusa – ha commentato l’assessora alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune di Milano Cristina Tajani -, ambiente, design e innovazione si fondono  contribuendo ad ampliare le azioni avviate dall’Amministrazione a sostegno di un'economia sempre più circolare e sostenibile,oltre a sensibilizzare i milanesi al rispetto del pianeta e delle sue risorse. Come Amministrazione affianchiamo con piacere tutte le iniziative, come questa di WePlanet, che possono supportare una sempre più ampia educazione ambientale per un maggior rispetto del pianeta”.

L'esposizione open air delle prime  opere di “Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile”, evento organizzato dall’Associazione WePlanet per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini, contribuirà infine al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite),

I globi, prodotti in plastica riciclata, sono stati ideati e realizzati da giovani artisti  dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.

Diversi i nomi noti che si sono resi disponibili in ambito arte e design: fra questi i designer Giulio Cappellini e Antonio Facco che firmano l’installazione “Milano è bella” dedicata alla città, e Michele De Lucchi, coautore di “Pangea Mondo Cucito”, globo ispirato alla teoria della tettonica a placche  realizzato  in collaborazione con i ragazzi della onlus iSemprevivi.

Weplanet da oggi continuerà ad ospitare i globi nel Laboratorio creativo allestito nell'ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail, in attesa della prossima kermesse che vedrà la messa in scena open air di 100 globi, nuovi mondi che verranno creati dagli artisti e adottati da nuovi Mecenati.

L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti Istituzioni locali e nazionali ed  è certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 20121.

Terminata l’iniziativa i globi saranno battuti ad un'asta benefica organizzata da Sotheby's e il ricavato  sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all'Associazione Parco Segantini Onlus, all'Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d'eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus che opera a sostegno dei poveri per l’assistenza e l’ integrazione.

"Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile" è un progetto di Paolo Casserà (CEO di Weplanet) e con il coordinamento di Beatrice Mosca, curatrice di mostre museali e di eventi artistici e culturali.

Tutte le news sull’evento e informazioni su Partner e Mecenati sono disponibili sul sito www.weplanet.it dove è ancora in corso il contest aperto a tutti che darà la possibilità al vincitore di realizzare il proprio globo che sarà esposto nella mostra di Milano. (http://weplanet.it/concorso-weplanet).