UPDATE:
Vaielettrico.it ed Enel X Way premiano i vincitori di La Vita Elettrica, concorso lanciato per diffondere la cultura di una mobilità sempre più green e sostenibile e accelerare il passaggio all’elettricoRete Doc sarà al Festival di Sanremo con panel, talk, showcase e anche uno stand per offrire consulenze gratuiteLa campionessa di sci e icona dello sport Deborah Compagnoni opinionista in ‘Non Stop News’ su RTL 102.5Con "Giocare per donare", Play2Give e Nazionale Cantanti saranno a Sanremo per sostenere progetti sociali in favore della comunitàNel 2023 salgono a sette gli appuntamenti del Salone di Italian Exhibition Group dedicato alla community del Do It Yourself. Nuova l'immagine coordinata firmata dall’artista illustratore Ale GiorginiDopo un 2022 in ripresa per il cinema, il 2023 conferma il trend positivo e promette un'offerta spettacolare di titoli in sala. Per gli investitori disponibili nuovi strumenti di profilazione grazie alla ricerca CinexpertPer la prima volta Generali è Partner del 73° Festival della canzone italiana. In contemporanea con l'evento sarà on air su Rai 1 e Rai Premium lo spot dedicato alla polizza Immagina AdessoPlenitude prosegue la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità e torna a Sanremo nel segno della transizione energeticaRadio m2o sarà la prima radio a partecipare con un proprio carro alla 150ª edizione del Carnevale di ViareggioFlu Plus. Aspettando il Festival di Sanremo 2023. Rosa Chemical batte Elodie e Lazza sul palcoscenico dei social network
Evento educational

A Parma si insegna a organizzare lo spettacolo dello sport

Dopo la prima fortunata edizione, anche quest’anno viene proposto il Corso di Alta Formazione in Organizzazione dello sport e dello spettacolo sportivo, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con CONI, CUS Parma, CSI, UISP e Studio Ghiretti.

La parola sport ha ormai acquisito un significato che va oltre le “gesta atletiche” di puro agonismo. Sempre più spesso la parola sport si accompagna ad un altro termine che pare affiancarla in modo naturale: spettacolo.

Campionati europei, mondiali, giochi olimpici, così come gli eventi a livello locale, sono da sempre anche sinonimo di spettacolo, eventi con alle spalle un’organizzazione non solo logistica e prettamente sportiva, ma anche una gestione amministrativa ed economica senza la quale l’evento sportivo non sarebbe possibile.

Per rispondere a queste esigenze, dopo la prima fortunata edizione, viene proposto anche quest’anno il Corso di Alta Formazione in Organizzazione dello sport e dello spettacolo sportivo, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con CONI, CUS Parma, CSI, UISP e Studio Ghiretti.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti metodologici e teorici abbinati anche ad elementi di pratica mirati alla programmazione, alla gestione economica, al marketing degli eventi sportivi a qualsiasi livello. Il corso si rivolge a diverse tipologie di interlocutori: dai dirigenti agli allenatori, dai praticanti di attività sportive a docenti di educazione fisica agli operatori sociali.

Ghiretti_Roberto.JPGPer il 2007 il corso si articolerà in quattro moduli che saranno trattati da professionisti di altissimo livello: Gestione e programmazione degli eventi sportivi, a cura di Roberto Ghiretti (nella foto), presidente dell’omonimo Studio di consulenza di marketing sportivo; Economia, gestione, marketing delle imprese sportive, tenuto da Luca Baraldi, vice presidente della Lega Calcio; Legislazione e normativa dello sport, il cui relatore sarà Guido Martinelli, esperto di diritto sportivo e docente alla Scuola Centrale dello Sport del CONI; Economia e gestione degli impianti sportivi, svolto da Fabio Verga, consulente di marketing sportivo e di gestione degli impianti sportivi.

L’ammissione al corso (a numero chiuso, non oltre 30 corsisti) è legata a una selezione prevista per il 6 marzo. Le lezioni si tengono il mercoledì e il giovedì dalle 17 alle 21.