Evento educational

BEA EXPO FESTIVAL - Innovazione nelle convention: un software per eventi firmato Alterstudio

La società presenta un tool multitouch di grande utilità per il mondo degli eventi, dalla convention alla formazione, dai lanci di prodotto all'archiviazione museale. Il modo più semplice per presentare un insieme molto articolato di concetti e di prodotti, rendere la presentazione un momento più attivo e partecipato e abbattere la barriera della lingua straniera.
Un argomento di grande interesse e utilità quello portato in 'cattedra' alla seconda giornata di lavori del Bea Expo Festival da Roberto Banfi, responsabile Alterstudio, nell'incontro dal titolo 'L’innovazione tecnologica nella convention. Un software per organizzare e presentare in maniera semplice contenuti complessi'.

Poter far fruire al proprio pubblico, alla forza vendita, ai buyer, informazioni di complessa categorizzazione è il sogno di ogni azienda.
Proprio a fronte di tale necessità Alterstudio ha messo a punto un software tanto sofisticato quanto semplice nell'utilizzo per il cliente di occhiali Marcolin. Da lì, lo sviluppo di un tool che può essere sfruttato in ogni tipo di evento, presentazione, lanci di prodotto, convention, o anche nei musei. 

Ma andiamo con ordine spiegando meglio di cosa si tratta. 
Marcolin, presente in oltre 100 Peasi del mondo e con all'attivo 17 brand diversi di occhialeria, aveva la necessità di presentare ai buyer internazionali le nuove collezioni, un catalogo immenso e diversificato. Ogni anno, per avere un'idea, sono circa 800 i nuovi modelli presentati. Di conseguenza, il momento in cui i buyer decidono cosa acquistare per l'azienda si rivela cruciale. 

La richiesta era quella di ottimizzare al massimo il tempo a disposizione (due giorni di convention) per consentire agli invitati di valutare  e selezionare al meglio i prodotti. 
Di conseguenza, le informazioni dovevano essere trasmesse nel modo più efficace possibile, permettendo ai buyer di acquisirle e memorizzarle facilmente. 
ALTER01.jpg

"Abbiamo ideato un AlterTouch a sistema multitouch intuitivo e user friendly - spiega Banfi -. Uno strumento di fruizione dei contenuti che avviene secondo modalità ludica, interattiva, intuitiva e con gesture naturali. Un software che consente una navigazione completa e attiva, collegando le informazioni in modo semplice e immediato. I buyer possono personalizzare il loro percorso fruitivo giungendo tramite vie diverse agli stessi risultati, in base ai loro gusti e bisogni, attivando vari criteri di analisi e selezione. Ovviamente la barriera delle differenze linguistiche viene abbattuta in favore dell'uso delle immagini". 

Visto il successo dell’evento, Marcolin ha richiesto la stessa applicazione per iPad come strumento di vendita e a oggi i commerciali stanno utilizzando l’applicazione. 

Un tool di grande utilità per il mondo degli eventi. Il modo più semplice per presentare un insieme molto articolato di concetti e di prodotti, rendere la presentazione un momento più attivo e partecipato, minimizzare 'l’interferenza' della lingua straniera e produrre uno strumento di auto-consultazione successivo, per ulteriori approfondimenti. 
Infatti, Alterstudio ha studiato anche un prodotto che permette direttamente al cliente di costruirsi il proprio catalogo o la propria presentazione, aggiornabile in base alle richieste. 


Serena Roberti

---------------------------

Il Bea Expo Festival è un evento di ADC Group in collaborazione con Sinergie (organizzazione e direzione creativa).

Main partners: Côte à Côte, Mou Factory, Milano Music Consulting, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ‘Leonardo da Vinci’, Netick Group, Sermedia, STS Communications

Partners: Best Western, Direzione Ostinata, LadyDi, Luca Casadei Management, Luso Film, Malta Tourism Authority, MasKot23 & Scenograffity, MB Management, MBG, Pixartprinting, ProEvent, Sì No Servizi, Creo, Softec

Association Partners: ANAé, Apecate, Club para la Excelentia, AssoCom, Emba – Event Marketing Board Austria, Eventia, Famab, Idea, Ises, MarkCom, Sponsor – Og Eventforeningen, Sefs,Yepud, The Norwegian Sponsoring and Event Association

Media Partners: e20express.it, Eventbranche Magazine, Event Point, Event & Promotion, Grupo EventoPlus, Evento, Kongres, Memomedia, Messe & Event

Sponsor: Kmice by Karavan

Main sponsor: Fondazione Fiera Milano

Educational sponsor: Event ROI Institute

Exhibitions sponsor: Boe - Best of Event International, Confex, Conventa, Imex