Evento educational

BEA EXPO FESTIVAL - Kirst (insglück): “L'Evento è integrazione. E YouTube è una rivoluzione”

Durante il suo intervento, il direttore creativo dell’agenzia tedesca insglück Gesellschaft für Markeninszenierung ha spiegato, attraverso l’illustrazione di alcune case history, quanto l’interazione fra i diversi canali sia fondamentale per creare engagement nel target.
“Nell’era digitale le persone che si occupano di eventi sono i guardiani del Santo Graal della comunicazione live”. Così Christoph Kirst (nella foto), direttore creativo insglück Gesellschaft für Markeninszenierung, ha introdotto la lectio magistralis in inglese della prima giornata del Bea Expo Festival

Attraverso l’illustrazione di alcune case history curate dalla sua agenzia - una delle più premiate agenzie tedesche a livello internazionale -, Kirst ha dimostrato quanto l’integrazione fra i diversi canali di comunicazione, eventi inclusi, sia oggi imprescindibile e fondamentale per realizzare esperienze memorabili nel target di riferimento. 
Un esempio eloquente è il progetto realizzato per la ong tedesca Aktion Mensch, che da 15 anni è impegnata nella difesa dei diritti dei disabili. 

kirst 1.JPG

“In questi anni l’associazione si è fatta conoscere attraverso alcune trasmissioni televisive classiche - ha spiegato -. Ma il pubblico che le segue è sempre più vecchio. Come fare, quindi, a parlare ai giovani che non guardano questi canali televisivi? Abbiamo organizzato un roadshow basato sul concept dell’inclusione, coinvolgendo in 15 città tedesche i passanti a partecipare a un video di un noto cantante tedesco, Andreas Biurani. In tutto hanno partecipato oltre 15.000 persone, principalmente giovani”. 

Interessanti anche i risultati ottenuti sui mezzi digitali: oltre 100.000 le visualizzazioni su YouTube, e una grande condivisione anche quella raggiunta su Facebook. Ma anche sui canali tv ‘classici’ l’evento ha avuto una grande eco. 

Un altro progetto interessante è quello sviluppato per Sparda Bank, sponsor della squadra di calcio Borussia Dortmund: per tutta la stagione calcistica la banca è oggetto di un’operazione che coinvolge mezzi classici, il territorio (gli stadi in cui gioca la squadra) e tutti i mezzi digitali. 
“La viralità è oggi la nuova parola d’ordine - ha continuato Kirst -. Ed è ottenibile attraversokirst 2.jpg l’integrazione fra i differenti strumenti, digitali e non”. Fra questi mezzi, quello che senza dubbio costituisce un fenomeno dell’epoca contemporanea è YouTube: una vera ‘rivoluzione’, secondo Kirst, grazie al quale molte star del momento – cantanti, attori, fashion stylist, ecc..- si sono fatti conoscere al mondo e sono diventati delle vere celebrità. 

“In Germania abbiamo l’esempio di Daaruum, una beauty stylist che dà consigli di stile alle ragazze (un po’ come la nostra Clio, ndr) - ha spiegato -. A oggi, Daaruum ha 60 milioni di click alla propria trasmissione su YouTube, un suo canale, e centinaia di migliaia di fan. Ma quello che colpisce è che un canale tv l’abbia contatta per partecipare come attrice a una serie. Ci dobbiamo rendere conto che è davvero nato un nuovo, potente, media”.

Ilaria Myr


Il Bea Expo Festival è in corso al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

PER REGISTRARTI AL BEA EXPO FESTIVAL, CLICCA QUI

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA DEL BEA EXPO FESTIVAL, CLICCA QUI

---------------------------

Il Bea Expo Festival è un evento di ADC Group in collaborazione con Sinergie (organizzazione e direzione creativa).

Main partners: Côte à Côte, Mou Factory, Milano Music Consulting, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ‘Leonardo da Vinci’, Netick Group, Sermedia, STS Communications

Partners: Best Western, Direzione Ostinata, LadyDi, Luca Casadei Management, Luso Film, Malta Tourism Authority, MasKot23 & Scenograffity, MB Management, MBG, Pixartprinting, ProEvent, Sì No Servizi, Creo, Softec

Association Partners: ANAé, Apecate, Club para la Excelentia, AssoCom, Emba – Event Marketing Board Austria, Eventia, Famab, Idea, Ises, MarkCom, Sponsor – Og Eventforeningen, Sefs,Yepud, The Norwegian Sponsoring and Event Association

Media Partners: e20express.it, Eventbranche Magazine, Event Point, Event & Promotion, Grupo EventoPlus, Evento, Kongres, Memomedia, Messe & Event

Sponsor: Kmice by Karavan

Main sponsor: Fondazione Fiera Milano

Educational sponsor: Event ROI Institute

Exhibitions sponsor: Boe - Best of Event International, Confex, Conventa, Imex