
Evento educational
Fondazione Destination Florence presenta alla Bit il progetto di sensibilizzazione al rispetto della città
La campagna #EnjoyRespectFirenze, promossa da Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence per sensibilizzare i visitatori sui comportamenti da adottare per un approccio più rispettoso e consapevole della città e dei suoi abitanti approda alla BIT di Milano.
Lunedì 10 febbraio, all’interno dello stand Toscana (Fiera Milano Rho, pad 11P - Stand M23 M41 P24 P42) la Fondazione Destination Florence, Destination Management Organization del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, presenterà agli stakeholder ed operatori turistici nazionali ed internazionali presenti in fiera i contenuti dell’iniziativa, lanciata nella primavera 2024 per invitare i turisti ad una presenza rispettosa, consapevole e sostenibile in città attraverso un vademecum di indicazioni e suggerimenti che segnano un ‘patto di ospitalità’ tra residenti e turisti, facendo leva sul senso di appartenenza che Firenze suscita come patrimonio dell’umanità. La campagna abbandona dunque i confini fiorentini per approdare come best practice di un turismo sostenibile, in altre città italiane diventando un modello virtuoso per la gestione dei flussi.
“Siamo entusiasti di presentare il nostro progetto in un contesto come la BIT di Milano – dichiara Carlotta Ferrari, Direttrice della Fondazione Destination Florence. – Firenze è fortemente impegnata nella gestione sostenibile dei flussi turistici, un obiettivo che passa anche attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte ai visitatori. L'invito è quello di adottare comportamenti responsabili, dal rispetto dei monumenti e dell’ambiente all’uso della mobilità sostenibile, fino alla scoperta di luoghi meno noti. Questa iniziativa punta a rafforzare il senso civico e il legame con Firenze, riconosciuta come patrimonio dell’umanità, offrendo suggerimenti pratici per proteggerne l’autenticità e il fascino”.
La campagna si basa sul concetto di Firenze come creatura viva: un delicato ecosistema cittadino che deve essere trattato con cura per non pregiudicare il suo equilibrio e la sua bellezza dal punto di vista culturale, sociale e ambientale. I messaggi sono affidati alla “voce” di personaggi iconici appartenenti alla storia e alla tradizione di Firenze, come Dante Alighieri, scelto per promuovere artigianato e cibi locali, Leonardo Da Vinci, che promuove la mobilità sostenibile, il Marzocco, che invita al rispetto della cittadinanza, ed il Nettuno, ambasciatore del rispetto per l’ambiente, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo consapevole dell’acqua e la raccolta differenziata. Non mancano l’Elettrice Palatina portatrice del messaggio che invita alla pianificazione intelligente della visita, alla scoperta di itinerari più insoliti della Grande Firenze, per andare oltre le classiche mete turistiche del centro storico e la stagionalità del turismo di massa, ed infine il comune piccione, che invita ironicamente il turista a rispettare i monumenti e la città evitando di bivaccare sui gradini di monumenti e chiese, oppure di arrampicarsi sulle statue, entrare nelle fontane, imbrattare i muri.