Evento educational

A Milano torna Expo per lo Sport con un'edizione che coinvolgerà anche le periferie e avrà il suo “Fuori Expo”. Autogrill è title sponsor e Fondazione Humanitas charity partner. Le Summer School sono già sold out

La mission dell'evento è condivisa dai partner San Carlo, Zurich Insurance, Kellogg Italia e Nickelodeon, che sabato 10 e domenica 11 settembre contribuiranno a creare un viaggio all’interno della maxi-area sportiva da 10.000 mq di Parco Sempione, che anche quest’anno permetterà ai bambini dai 5 ai 14 anni di praticare 35 discipline diverse il cui approccio sarà curato da istruttori federali e tecnici specializzati.

Aspettando Milano-Cortina 2026, Milano si riempie di sport, tra gli Europei di basket, le NextGen Atp Finals di tennis e i Mondiali di scherma del 2023.

Milano, è la città ideale città per i grandi eventi sportivi competitivi ma anche per chi lo fa lo sport. Ne è convinta la vicesindaco Lina Scavuzzo, che in occasione della presentazione alla stampa dell'ottava edizione di Expo per lo Sport, ha ricordato: "Abbiamo bisogno di essere una città non solo dello sport raccontato, ma anche di quello praticato. I milanesi devono crescere nella consapevolezza che la cura del corpo e della propria salute passa dallo sport. Attività fatta di regole e coralità, a cui bisognerebbe avvicinarci a partire dai primi anni di vita. Da qui l'importanza di eventi come Expo per lo Sport, attivi nella promozione tra i bambini e i ragazzi della maggior parte delle discipline sportive che si possono praticare. Un evento sostenuto da una ricca rosa di partner e sponsor, che ne riconoscono il prestigioso sistema valoriale che da quest'anno si allargherà alle periferie con una forte impronta sostenibile e charity" 

L’ottava edizione di Expo per lo Sport, evento dedicato alla promozione dello sport giovanile, in collaborazione con Autogrill e Fondazione Humanitas per la Ricerca, sarà una grande festa per la città di Milano. Non solo per il centro, ma si avvicinerà anche alle periferie, per dare a tutti la possibilità di praticare sport e promuovere uno stile di vita sano, all’insegna del rilancio dei valori sportivi, dell’inclusione, della socialità e della sostenibilità, oltre che dell’attività motoria all’aperto.

Le iscrizioni alle Summer School, che saranno attivate da lunedì 5 a venerdì 9 settembre in quattro diversi luoghi di Milano (Arena Civica all’interno di Parco Sempione, Bicocca Stadium, Centro Sportivo Olmi e Centro Sportivo Giuriati) si sono chiuse con il tutto esaurito: è stata infatti raggiunta la quota delle 500 adesioni. È ancora possibile, invece, attraverso il sito internet www.expoperlosport.it, prenotarsi per le attività sportive del Fuori Expo come da programma presente sul sito e dedicate a giovani e adulti.

Altresì sono aperte le iscrizioni per l’accesso alla maxi-area sportiva da 10.000 mq di Parco Sempione di sabato 10 e domenica 11 settembre. Anche quest’anno il villaggio dello sport permetterà ai bambini dai 5 ai 14 anni di praticare 35 discipline diverse il cui approccio sarà curato da istruttori federali e tecnici specializzati.

"Presentiamo oggi con orgoglio e soddisfazione l’ottava edizione di Expo per lo Sport – ha dichiarato Nicola Schena, organizzatore della manifestazione –. Un evento ideato e interamente dedicato ai giovani per promuovere la pratica sportiva, che nel tempo è diventato un punto di riferimento per le famiglie e per il territorio di Milano. Lo sport è messaggero di principi autentici, benefici-psicofisici e valori fondamentali quali l’inclusione, la condivisione e il rispetto dell’altro. Gli stessi in cui crediamo e che vogliamo diffondere tra le nuove generazioni attraverso la pratica di più discipline".

"Dobbiamo fare in modo che Milano respiri sport - auspica Marco Fichera, medaglia d'argento nella scherma ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e organizzatore dell'evento -. La nostra missione è quella di far praticare sport a bambini e bambine che per qualsiasi motivo non riescono a farlo. Lo scorso anno sono state 14.950 le persone che si sono iscritte a Expo per lo Sport, un numero che non tiene inoltre conto di chi è transitato per Parco Sempione senza registrarsi: questo per rendere l'idea di quanto un evento possa lasciare il segno su una città”. 

Ma Expo per lo Sport 2022 sarà anche un veicolo di solidarietà grazie ai partner dell’evento, Autogrill e Fondazione Humanitas per la Ricerca che, per l’occasione, attiveranno una raccolta fondi per sostenere il progetto AYA (Adolescents and Young Adults), un percorso clinico e psicosociale che Humanitas Cancer Center dedica ai pazienti oncologici tra i 16 e i 39 anni. 

"Autogrill sostiene da sempre il mondo dello sport condividendone il sistema valoriale che premia lo spirito di squadra, l’impegno, il rispetto delle regole e la determinazione nel perseguire obiettivi sfidanti – ha commentato Andrea Cipolloni, CEO Europe-Italy di Autogrill –. Siamo molto lieti, in occasione di un evento di promozione sportiva di grande rilevanza per la città di Milano come Expo per lo Sport, di essere al fianco di Fondazione Humanitas per la Ricerca, supportando l’attività di divulgazione scientifica e di sensibilizzazione svolta dalla Fondazione sull’importanza dello sport come forma di prevenzione e tutela della nostra salute".  

La salute è una conquista che si “attiva” giorno per giorno con l’esercizio di buone pratiche: una vita dinamica e sportiva, la corretta alimentazione attraverso la dieta di impronta mediterranea e la prevenzione. Un percorso che, intrapreso fin da bambini, è garanzia di maggiore salute in età adulta, riducendo il rischio di malattie metaboliche, dal diabete all’obesità, cardiovascolari e oncologiche. A farsi promotori di questo importante messaggio educazionale sono Expo per lo Sport, con la proposta di una Summer School (Milano, 5-9 settembre e un evento aperto al pubblico sabato 10 e domenica 11 settembre) e il title sponsor Autogrill che attiva, per tutto il mese di settembre, presso 200 punti vendita presenti sul territorio, una raccolta fondi a favore di Fondazione Humanitas per la Ricerca (FHR), charity partner. Alla cassa i consumatori potranno lasciare una offerta libera per sostenere il progetto di ricerca AYA (Adolescents and Young Adults) di Humanitas, dedicato ai giovani pazienti oncologici.

"Autogrill può mettere a disposizione la propria storia e il rapporto con i clienti per far conoscere sempre di più la manifestazione. In particolar modo possiamo mettere a disposizione le nostre persone e la nostra rete per fare in modo che i clienti possano lasciare piccole donazioni a Fondazione Humanitas per la Ricerca, da anni impegnata nello studio e nella cura di malattie come i tumori. Per noi non è un discorso di visibilità ma di motivazione: per esperienza personale posso dire che quando si chiede alle persone di collaborare su una cosa così importante come quella di sostenere la lotta contro il cancro, con personalità come il professore Alberto Mantovani tra l’altro, queste si sentono coinvolte e motivate” conclude Cipolloni.

"Si tratta di un programma - spiega la dottoressa Alexia Bertuzzi, oncologa dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e responsabile di AYA - volto a rispondere ai bisogni clinici e psico-sociali di adolescenti e di giovani adulti di età tra i 16 e 39 anni che ricevono una diagnosi di tumore. Una fascia di popolazione che è “terra di nessuno”, a metà strada tra il mondo pediatrico e quello dell’adulto e non ancora adeguatamente presa in carico, invece meritevole di attenzione, anche in funzione delle ultime evidenze scientifiche. Dati di letteratura attestano infatti un aumento dell’incidenza di nuovi casi di patologie oncologiche fra i giovani, pari a circa 1 milione di diagnosi per anno nel mondo, a fronte della mancanza di cure dedicate; nella gran parte dei casi, i trattamenti prevedono dosaggi e terapie progettati sull’adulto e adattate ai giovani. Un contesto che rende cruciale lo sviluppo di programmi dedicati a questa specifica fascia di popolazione". 

 

GLI SPONSOR

Diverse le iniziative promosse dalle aziende partner di Expo per lo Sport.

Nell’area Zurich con il PASSASPORT del marchio, i ragazzi potranno provare varie discipline sportive, incluse le biciclette BMX, concludere il percorso al desk Zurich e ricevere un premio. Con il sostegno all’iniziativa, Zurich in collaborazione con l’Agenzia Assi One Srl di Milano, conferma la propria attenzione ai valori di una cittadinanza condivisa e partecipe, e ribadisce l’importanza dello sport come strumento di benessere fisico e mentale, fin da bambini. 

San Carlo metterà a disposizione una parete di arrampicata e darà la possibilità di giocare a ping pong o a calcio balilla. Nell’area San Carlo sarà possibile sfidarsi in divertenti giochi all’aria aperta: ci saranno alcuni “stazioni sportive” dove bambini e ragazzi potranno scoprire e sperimentare innumerevoli attività e discipline, tra cui la parete di arrampicata. Quest’anno, per la prima volta, il brand sarà presente anche durante tutte le attività del Fuori Expo nelle principali università meneghine.

“Da molto tempo siamo al fianco di Expo per lo Sport, e quest’anno, più che mai, San Carlo desidera promuovere l’importanza dello sport e uno stile di vita attivo per i più giovani. Condividiamo con Expo per lo Sport la filosofia ed i principi alla base del progetto e sposiamo questo percorso all’aria aperta in un clima allegro e di divertimento “ - ha commentato Susanna Vitaloni, Vice Presidente e Amministratore Delegato di San Carlo.

Nickelodeon avrà un’area ludica dove i bambini potranno imparare a proteggere l’ambiente in compagnia dei cartoni animati più famosi.   A scendere in campo, insieme ai partecipanti, ci saranno i cos tume character delle property più amate: le mitiche Tartarughe Ninja, il simpatico SpongeBob e la squadra della Paw Patrol.

Tra le new entry nella rosa dei partner, Kellog Italia come main sponsor riconfermando così il proprio impegno nel sensibilizzare i consumatori all’importanza del binomio corretta alimentazione – adeguata attività fisica per il wellbeing olistico.

Nello specifico, Kellogg sponsorizzerà sia le giornate di Summer School, che si terranno dal 5 al 9 settembre presso l’Arena Civica all’interno di Parco Sempione a Milano e in altre 3 location della città, sia i due giorni di attività dedicati alle famiglie, che si svolgeranno in Parco Sempione nel week-end del 10 e 11 settembre, con la presenza di postazioni sportive per permettere ai giovanissimi di avvicinarsi a differenti discipline e incontrare atleti ed eccellenze dello sport italiano. Kellogg sarà presente con un’area sport brandizzata dedicata alla pallacanestro.

Durante lo svolgimento della Summer School all’Arena Civica, nell’area dedicata all’azienda, 300 bambini e ragazzi potranno apprendere le regole della pallacanestro e sperimentare la relazione tra corretta alimentazione e attività fisica. Con Kellogg, il 5 settembre, ci sarà anche Andrea Cinciarini, playmaker della Pallacanestro Reggiana e Ambassador di Coltiviamo la bontà, che parlerà ai bambini di corretta alimentazione, a partire dalla prima colazione, e dell’importanza dello sport. Il cestista li coinvolgerà anche in una partita di basket. Nella giornata di apertura, inoltre, saranno presenti i circa 30 partecipanti del Breakfast Summer Camp di Varese, il campo estivo residenziale promosso da Kellogg in partnership con Croce Rossa Italiana, che si svolgerà dal 3 al 9 settembre, coinvolgendo bambini dagli 8 ai 13 anni appartenenti alle fasce più vulnerabili della popolazione per sensibilizzarli all’adozione di uno stile di vita sano.

Nelle giornate dedicate alle famiglie, il 10 e l’11 settembre, Kellogg offrirà a tutti i presenti l’opportunità di avvicinarsi al mondo del basket e scoprire i benefici connessi all’attività fisica, grazie al supporto di atleti ed esperti che animeranno il campo da gioco brandizzato dall’azienda stessa.

“Siamo molto contenti di partecipare ad Expo per lo Sport in qualità di main sponsor perché vogliamo essere, ancora una volta, vicini alle famiglie italiane promuovendo una cultura del benessere basata sul binomio alimentazione equilibrata - sport - ha precisato Elisa Tudino, Activation Brand Lead di Kellogg Italia - In queste due giornate ricche di sport e attività, i bambini potranno mettersi alla prova sul nostro campo da basket, sperimentare l’impatto positivo che l’attività fisica ha sul benessere fisico e psicologico, e ovviamente divertirsi insieme alle loro famiglie”.

L’adesione ad Expo per lo Sport rafforza gli obiettivi prefissati dall’azienda con la campagna Coltiviamo la Bontà: offrire ai propri consumatori cibo gustoso dal profilo nutrizionale continuamente migliorato e prodotto in maniera sostenibile, ed essere sempre più vicina alle fasce più fragili della popolazione per favorire un benessere olistico a vantaggio di singoli, pianeta e comunità.

Expo per lo Sport sarà anche un evento nel quale il colore verde sarà predominante, all’insegna della sostenibilità e della drastica riduzione dell’utilizzo della plastica: MM S.p.A. sarà il green partner e, grazie a questa collaborazione, i bambini potranno rifornirsi presso le numerose vedovelle diffuse in Parco Sempione e implementate appositamente per Expo per lo Sport 2022. Altre iniziative saranno sviluppate, e comunicate, per rendere sempre più sostenibile l’intera organizzazione dell’evento. 

I CONVEGNI DEL FUORI EXPO

Nel programma di Expo per lo Sport è inserito anche un calendario di convegni organizzati dalle Università di Milano partner dell’evento. Lunedì 5, dalle 17.30 alle 19, presso l’Università Statale, si svolgerà il convegno “Salute ed esercizio fisico: nuove prospettive per giovani e meno giovani”, che avrà tra i suoi relatori anche il prof. Antonio La Torre, direttore tecnico FIDAL. Martedì 6, dalle 17 alle 19, sarà il turno di “Sdraiato in cima al mondo, esperienze ad alta quota”, in programma all’Università Milano-Bicocca alla presenza, tra gli altri, dell’alpinista Francesco Cassardo. Giovedì 8 dalle 17 alle 20, presso l’Università Cattolica, toccherà a “Comunicare lo sport tra cronaca, eventi e narrazione”, a cui parteciperà anche il noto telecronista di Sky Sport Maurizio Compagnoni. Sabato 10, presso la Sala Appiani, il programma sarà completato dal convegno interateneo “Sport, inclusione e disabilità: una ricchezza da scoprire”, con l’intervento tra gli altri della nuotatrice paralimpica Alessia Berra.

CHARITY PROGRAM FONDAZIONE HUMANITAS PER LA RICERCA

Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre, a Parco Sempione, sarà allestito il villaggio della prevenzione per sostenere la raccolta fondi, insieme ad Autogrill, a favore di AYA (Adolescents and Young Adults), un percorso clinico, psicosociale e di ricerca attivo nell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas per i pazienti oncologici dai 16 ai 39 anni. Nel villaggio della prevenzione saranno organizzati laboratori e attività interattive per grandi e piccoli e “pillole della prevenzione” a cura di fisioterapisti, nutrizionisti e neuropsicologi dell’apprendimento di Humanitas Medical Care e Humanitas Psico Medical Care che guideranno i partecipanti alla scoperta di uno stile di vita e di alimentazione corretto, senza dimenticare il benessere psicologico.

Nella mattinata di domenica 11, in Palazzina Appiani, i genitori saranno invitati gratuitamente a partecipare a due workshop con i pediatri dell’ospedale Humanitas San Pio X. Dalle 10 alle 11 “Manovre di disostruzione in età pediatrica”, a cura del dott. Fabrizio Ciralli, responsabile Neonatologia e Pediatria Humanitas San Pio X e i formatori di Salvagente Italia; dalle 11.15 alle 12, invece, “Sport in età pediatrica: guida all’uso per genitori”, con il dott. Ciralli intervistato dalla giornalista sportiva Monica Bertini. (prenotazione: https://www.humanitas-sanpiox.it/news/expo-per-lo-sport-incontri-e-laboratoricon-i-pediatri-humanitas/).

MILAN E INTER

A sostegno dell’attività di Charity saranno proposte delle iniziative in collaborazione con i settori giovanili di Milan e Inter. Tra queste: allenamenti congiunti e tornei di calcio per categorie Under 9, Under 11 e Under 13 maschili e femminili.

Expo per lo Sport è un evento patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e dal Comitato Italiano Paralimpico Lombardia.  

 

MF