Evento educational
'Stunt per un giorno', un evento 'mozzafiato' firmato Event Media
Per il cliente Api-Ip è stato organizzato un evento adrenalinico in cui circa 80 invitati sono stati coinvolti in una giornata motoristica, durante il quale hanno avuto modo di conoscersi, divertirsi, lavorare in team e sfidarsi in prove 'mozzafiato'.
Sabato 18 giugno 2011 il kartodromo Dino Ferrari di Fermo ha ospitato un evento davvero particolare, 'Stunt per un giorno', realizzato per il cliente Api-Ip.
A curare l'originale e adrenalinica iniziativa è stata Event Media, per conto dell'agenzia Next.
Circa 80 invitati sono stati coinvolti in una giornata motoristica, durante il quale hanno avuto modo di conoscersi, divertirsi, lavorare in team e sfidarsi in prove 'mozzafiato'.
Otto le prove da affrontare, tra pista e piazzali con 1 auto per prova.
Ogni prova è stata diversa dall’altra e ha consentito alle squadre di partecipanti di accumulare punti per raggiungere il primo posto in classifica.
Tra le sfide: prove guida stunt, prove di velocità in pista, prove di abilità.
Ma vediamo nel dettaglio come si classificano le prove studiate dall'agenzia per questo evento dal format particolarmente avvincente:
1 - Guida in retromarcia – i partecipanti devono affrontare un percorso alla guida di una normale vettura di serie all’interno di un piazzale in retromarcia, la prova è a staffetta e quindi è incluso nel tempo anche il cambio pilota.
2 - The door – i partecipanti devono lanciare l’auto ad una precisa velocità e devono far entrare la vettura in una porta larga poco più dell’auto, ogni passaggio senza toccare la porta vale per il punteggio finale.
3 - Skid – guida di un auto con il dispositivo Skid installato, in pratica non c’è controllo sui pneumatici posteriori e l’auto tende a sbandare simulando l’effetto della guida su ghiaccio. Obiettivo della prova è di completare il percorso nel minor tempo possibile senza uscire dal percorso stesso.
4 - Parcheggio con freno a mano – prova di abilità nella quale l’istruttore dà le indicazioni ai partecipanti per effettuare un parcheggio facendo fare all’auto un testacoda di 180 gradi. L’auto deve fermarsi tra i birilli e dovrà essere parallela alle strisce a terra.
5 - The target – l’auto ha degli specchietti un pò più lunghi del normale e con questi si devono colpire alcuni oggetti sospesi sul circuito. A terra invece ci sono degli oggetti da colpire con le ruote. Ogni obiettivo colpito correttamente vale ai fini della classifica finale.
6 - Resina – Un’auto in fuga e un percorso obbligato da seguire con alcuni punti estremamente scivolosi. Alcuni fogli di resina sono posizionati in punti strategici del percorso e i partecipanti devono gestire il repentino cambio di tenuta di strada della vettura per concludere il giro nel minor tempo possibile.
7 - Parcheggio in retromarcia – manovra veloce per cui l’auto si va a infilare in un parcheggio a spina facendo un testacoda.
8 – Pista – Giri cronometrati in pista
9 – Guida bendata – prova di guida bendata, il percorso viene affrontato dal conducente con l’aiuto del team.
10 – Auto su due ruote – prova di abilità. Uno stunt man guida l’auto e a bordo i partecipanti devono tenere delle caraffe piene d’acqua fino alla fine del percorso... (costo a parte)
Un istruttore è sempre a bordo delle auto in azione per dare i giusti consigli e per supervisionare gli aspetti di sicurezza. L’evento può essere corredato dallo spettacolo degli stuntman professionisti con le loro auto.
Per l'evento Api-Ip sono state impiegate 14 persone di staff e rese disponibili 8 auto.