Evento educational
Training via radio, innovativo progetto di formazione del personale firmato M-Cube
Dalla collaborazione con M-Cube, da anni partner di Nuova Synergo nella gestione della radio in store dedicata alla clientela, nasce un innovativo progetto di formazione del personale.
M-Cube, prima azienda specializzata nel settore in store digital media, dopo anni di collaborazione con Nuova Synergo - azienda che gestisce le politiche commerciali e di marketing del marchio Acqua&Sapone in Liguria, Toscana, Umbria, Campania e Calabria - ha portato all’interno degli store un innovativo sistema di formazione dedicato alla forza vendita.
Le grandi potenzialità della radio in store trovano oggi nuova applicazione grazie all’utilizzo di questo strumento come mezzo di comunicazione interna rivolto al personale che, a fronte del ruolo chiave che ricopre per la gestione dei rapporti con la clientela e la guida all’acquisto, deve imprescindibilmente essere coinvolto e formato adeguatamente.
Nuova Synergo ha implementato dal 2007 ad oggi la radio in store all’interno di 190 negozi Acqua&Sapone, con l’obiettivo di creare un canale personalizzato all’interno della catena, sfruttabile come mezzo di differenziazione rispetto ai competitors e di fidelizzazione dei clienti.
A partire da dicembre 2011, grazie alla collaborazione con M-Cube, l’azienda ha integrato l’utilizzo della radio in store attraverso la realizzazione di un programma di “soft training” composto da pillole formative destinate alle commesse, trasmesse negli orari di apertura e chiusura del negozio.
Il training realizzato attraverso l’utilizzo della radio in store prevede la messa in onda di una pillola formativa al giorno, dedicata di volta in volta a tematiche diverse selezionate mensilmente dall’azienda e sviluppate da M-Cube sottoforma di sketch. La direzione artistica di M-Cube si occupa quindi di stendere i singoli testi riguardanti, ad esempio, il servizio al cliente, gli obiettivi dell’azienda, il comportamento da tenere in negozio o le promozioni attive che – una volta approvati dall’ufficio marketing – vengono prodotti e mandati on air all’interno dei punti vendita.
Un solo strumento, dunque, viene utilizzato per due obiettivi diversi ma complementari.
La scelta di sfruttare anche queste potenzialità della radio in store sono legate agli ottimi risultati ottenuti in questi anni con l’utilizzo più “classico” di questo strumento, fonte di intrattenimento e d’informazione destinata ai clienti di Acqua&Sapone.
Proprio per loro M-Cube ha studiato insieme all’ufficio marketing dell’azienda un palinsesto su misura, composto di musica - anni ’80, ’90 e contemporanea, sia italiana che internazionale – e di spot, destinati a promuovere i nuovi prodotti e informare sulle offerte speciali in corso.
Nella programmazione sono presenti inoltre alcune rubriche giornaliere dedicate a tematiche particolari e volte a intrattenere non solo i clienti ma anche le addette alle vendite: “Net Magazine” è la rubrica di gossip e notizie dal mondo delle celebrities, l’“Oroscopo” è dedicato alle previsioni astrologiche, la rubrica “Viaggi” dispensa consigli su destinazioni e mete esotiche per le vacanze mentre “Musica anni 80” racconta gli Eighties e tante curiosità sui cantanti dell’epoca.
La radio integra perfettamente gli altri strumenti che compongono il marketing mix di Acqua&Sapone, tutti destinati alla fidelizzazione del cliente, fra i quali i volantini disponibili nei punti vendita e online, le telepromozioni e le pagine aziendali presenti sui social network Facebook, Twitter e Pinterest.
Inoltre, Radio Acqua&Sapone viene proposta anche in streaming sul web tramite il canale dedicato www.acquaesaponechannel.it gestito da M-Cube che punta a raggiungere anche i clienti che non sono fisicamente all’interno dei negozi ma che seguono sul web la attività dell’azienda, i consigli sui prodotti di bellezza e tutti i suggerimenti per utilizzare al meglio i prodotti per la casa.
“Per Acqua&Sapone la radio in store si è rivelata uno strumento molto utile per coinvolgere e informare i clienti, differenziandosi dai competitors e rendendo unica la shopping experience nei nostri negozi - dichiara Enrico Campadello, Ufficio Comunicazione di Nuova Synergo - La sua applicazione per la formazione interna è stata per noi una sfida in cui tuttora crediamo molto, per la buona riuscita della quale abbiamo dovuto affinare la nostra sensibilità e scegliere con la massima cura gli argomenti e il tono dei messaggi destinati al personale.”
“Lavoriamo da tempo con Acqua&Sapone ed è stato un vero piacere poter sviluppare per loro l’applicazione della radio in store dedicata alla formazione interna – dichiara Mike Sponza, Direttore Artistico di M-Cube – Si tratta di una nuova frontiera del training destinato al personale che possiede grosse potenzialità e che sta prendendo piede in un numero sempre maggiore di aziende, in particolar modo all’interno di quelle realtà per le quali il rapporto dei rivenditori con il cliente finale influisce direttamente sulle vendite ed è quindi fondamentale che l’aggiornamento, in termini di formazione, sia costante e continuo.”

