Hybrid event
On line l’advergame “Nissan 4x4 Challenge - Naturally Fun” con Agency.com
Quattro vetture, quattro scenari e tante prove da superare per una sfida 4x4 in tempo reale che prevede premi in palio per i partecipanti registrati. Obiettivo dell'iniziativa, aumentare la brand awareness e l’interazione con gli utenti.
A partire da lunedì 10 settembre è attivo “Nissan 4x4 Challenge Naturally Fun”, il gioco online di Racing 3D realizzato da Nissan e Agency.com. www.nissan-4x4challenge.it
Dopo il successo della campagna digitale per il lancio del Qashqai, Nissan rilancia la sua presenza online con un’operazione dedicata alla gamma 4x4, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e l’interazione con gli utenti. L’iniziativa è parte di una strategia più ampia e organica di Nissan, che punta al presidio delle nuove forme di comunicazione e alla connessione di queste con l’advertising più “tradizionale”.

Per questo, insieme ad Agency.com l’azienda automobilistica ha pensato a un advergame, ispirato allo celebre spot televisivo “Naturally Capable” realizzato da TBWA\, che potesse rivolgersi a un target molto ampio coinvolgendo l’utente in un’appassionante sfida con le Nissan 4x4.
Nel gioco l’utente può gareggiare scegliendo una delle vetture della gamma 4x4: Navara, XTrail, Murano e Pathfinder le quali possono trasformarsi rispettivamente in Serpente, Ragno, Manta e Coccodrillo. Tale morphing consente al giocatore di affrontare brillantemente le più ardue difficoltà dei percorsi.

Il gioco infatti è composto da 4 scenari: montagna, deserto, vulcano e ghiacciaio per mettere alla prova le 4x4 su tutte le tipologie di superficie. Per ciascuno scenario l’utente dovrà superare 3 prove; solo superandole tutte si accede allo scenario successivo.
Un gioco semplice da giocare, ma coinvolgente sia per chi è amante del mondo del gaming, sia per chi vuole rilassarsi e divertirsi nella pausa pranzo.
Al gioco è legato un concorso a premi. Tutti gli utenti possono giocare al 4x4 Game, ma solo coloro che si registrano possono entrare in classifica e completando tutti gli scenari partecipare all’estrazione finale del primo premio: 1 weekend per una persona comprensivo di un corso di guida off–road in collaborazione con la FIF (Federazione Italiana Fuoristrada).

OMD e Agency.com inoltre hanno elaborato una pianificazione banner tenendo conto sia del target sia del ambito di interesse dell’iniziativa. Sono stati selezionati i formati più innovativi e adatti a rappresentare il concept creativo alla base del lancio: il messaggio della campagna non esplicita l’oggetto della comunicazione, ma cerca di creare mistero e suspense con immagini e inserti quasi subliminali. Lo scopo è quello di accrescere il livello di curiosità sia dei “gamers”, sia dei semplici curiosi che non resisteranno alla tentazione di accettare la sfida di Nissan4x4 Challenge.
Dopo il successo della campagna digitale per il lancio del Qashqai, Nissan rilancia la sua presenza online con un’operazione dedicata alla gamma 4x4, con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e l’interazione con gli utenti. L’iniziativa è parte di una strategia più ampia e organica di Nissan, che punta al presidio delle nuove forme di comunicazione e alla connessione di queste con l’advertising più “tradizionale”.
Per questo, insieme ad Agency.com l’azienda automobilistica ha pensato a un advergame, ispirato allo celebre spot televisivo “Naturally Capable” realizzato da TBWA\, che potesse rivolgersi a un target molto ampio coinvolgendo l’utente in un’appassionante sfida con le Nissan 4x4.
Nel gioco l’utente può gareggiare scegliendo una delle vetture della gamma 4x4: Navara, XTrail, Murano e Pathfinder le quali possono trasformarsi rispettivamente in Serpente, Ragno, Manta e Coccodrillo. Tale morphing consente al giocatore di affrontare brillantemente le più ardue difficoltà dei percorsi.
Il gioco infatti è composto da 4 scenari: montagna, deserto, vulcano e ghiacciaio per mettere alla prova le 4x4 su tutte le tipologie di superficie. Per ciascuno scenario l’utente dovrà superare 3 prove; solo superandole tutte si accede allo scenario successivo.
Un gioco semplice da giocare, ma coinvolgente sia per chi è amante del mondo del gaming, sia per chi vuole rilassarsi e divertirsi nella pausa pranzo.
Al gioco è legato un concorso a premi. Tutti gli utenti possono giocare al 4x4 Game, ma solo coloro che si registrano possono entrare in classifica e completando tutti gli scenari partecipare all’estrazione finale del primo premio: 1 weekend per una persona comprensivo di un corso di guida off–road in collaborazione con la FIF (Federazione Italiana Fuoristrada).
OMD e Agency.com inoltre hanno elaborato una pianificazione banner tenendo conto sia del target sia del ambito di interesse dell’iniziativa. Sono stati selezionati i formati più innovativi e adatti a rappresentare il concept creativo alla base del lancio: il messaggio della campagna non esplicita l’oggetto della comunicazione, ma cerca di creare mistero e suspense con immagini e inserti quasi subliminali. Lo scopo è quello di accrescere il livello di curiosità sia dei “gamers”, sia dei semplici curiosi che non resisteranno alla tentazione di accettare la sfida di Nissan4x4 Challenge.

