Hybrid event
Presentato il sito ufficiale di Eurobasket Women Chieti 2007
www.eurobasketwomen2007.com è il sito ufficiale degli Europei di basket femminile sul quale si potranno trovare tutte le novità relative all'evento sportivo. Sarà invece Ticket One a gestire la biglietteria degli Europei.
Gli Europei di basket femminile, che la Provincia di Chieti ospiterà dal 24 settembre al 7 ottobre, entrano nel vivo. La conferenza indetta ieri, giovedì 12 luglio, dal Comitato Organizzatore Locale (CoL) è servita anche per fare il punto della situazione: si è parlato dei nuovi siti internet sui quali sarà possibile seguire tutto l'iter pre-Europeo, ma anche dei primi cenni di basket giocato.
Quest'ultimo tema è stato oggetto degli interventi di due elementi di spessore per il basket femminile italiano: la capitana della nazionale maggiore Federica Ciampoli, abruzzese originaria di Ortona, e il capo allenatore della nazionale Under 16 Marco Rota, presente in Abruzzo con il suo team in ritiro pre-Europeo di categoria che si svolgerà proprio a Chieti dal 27 luglio al 5 agosto prossimi.Per Federica Ciampoli (nella foto) un ritorno nel suo Abruzzo, anteprima di quello previsto proprio in occasione degli Europei: "puntiamo molto sul calore del pubblico di Chieti e dell'Abruzzo - ha detto l'atleta azzurra - in palio c'è un posto per le Olimpiadi e, anche se sappiamo che sarà molto difficile, vogliamo provare ad ottenerlo".
Per quanto riguarda il CoL c'è da registrare la grande soddisfazione per come evolvono le cose da parte del Presidente della commissione esecutiva Mario Di Marco.
L'occasione è servita anche per ufficializzare alcune novità importanti degli Eurobasket Women 2007, come i due siti che seguiranno da vicino la "vita" di Eurobasket Women Chieti 2007. Il primo (www.eurobasketwomen2007.com) è quello ufficiale, gestito direttamente dalla Fiba. Già on line, darà tutte le notizie, tecniche ed organizzative inerenti la manifestazione continentale. Il secondo sito invece è un portale locale (www.abruzzoinsport.it) che avrà anche notizie relative al territorio ed agli altri sport in corso di svolgimento in Abruzzo.
Inoltre l'occasione è servita anche per presentare la biglietteria degli Europei, gestita da Ticket One su tutto il territorio nazionale. A breve avrà inizio la vendita dei biglietti per tutti gli incontri così come gli accreditamenti. Sempre nel giro di qualche giorno, infine, verrà lanciato il reclutamento di volontari che collaboreranno al fianco del Comitato Organizzatore per l'ottima riuscita sia dell'Europeo femminile Senior di settembre/ottobre, ma anche dell'Europeo femminile Under 16 che prenderà il via tra pochi giorni, ovvero il 27 luglio (finali previste per il 5 agosto).
Da domani le azzurrine di Marco Rota iniziano il Torneo Internazionale a Chieti, con Russia, Grecia e Spagna; la prima sfida dell’Italia sarà contro la Spagna al Palasport di Chieti, S.Filomena, alle ore 20. La nazionale Under 16 si sta avvicinando a disputare gli Europei che si giocheranno dal 27 luglio al 5 agosto, sempre nella città di Chieti, e nei prossimi giorni infatti sono previsti altre sedute di allenamento e un ultimo Torneo Internazionale il 20 luglio.
“L' Europeo si sta avvicinando e questi due tornei potranno dirci molto sia sul nostro stato di forma attuale e sia sul nostro reale potenziale visto che affronteremo squadre di livello superiore al nostro ma anche squadre alla nostra portata - afferma Marco Rota -. Agli Europei puntiamo alla promozione in divisione A perché, senza presunzione, ora ci sentiamo in grado di confrontarci anche con le squadre più forti d’Europa”.