Hybrid event
Svelato il sito del simpatico Mister Baby a firma IED
È online da giugno il sito di Mister Baby World, sottosito del sito ufficiale di Mister Baby, risultato finale e nello stesso tempo punto di partenza di un grande progetto che ha visto l’azienda impegnata in termini di riposizionamento del brand sul mercato. In questo senso, il sito è stato lanciato da una campagna di viral marketing partita lo scorso marzo e creata dall'azienda in collaborazione con lo IED, Istituto Europeo di Design.
La campagna è partita con la pubblicazione di brevi trailer ‘coming soon’ che non svelavano la vera identità dei cartoon e dei loro protagonisti. Trailer che sono poi diventati la sigla della mini-serie. Improvvisamente la piccola e monella mascotte è apparsa nei blog parlando in prima persona, come fosse un bimbo vero, con l’obiettivo di creare complicità e curiosità verso di un network di giovani mamme. Dopo circa quattro settimane sono apparse sulla rete le prime storie animate, della durata di circa 10 secondi, che mantenevano il mistero sulla vera identità di Mister Baby. Nell'ultimo periodo, Mister Baby va addirittura in vacanza e invia cartoline dalle più note località turistiche (foto).
I mini-cartoon Mister Baby hanno presidiato i principali network sociali della rete: Youtube, My Space, Splinder, Flickr, Dada. Brevi e divertentissime storie animate studiate per attirare l’attenzione di giovani e dinamiche mamme moderne. Un virus che contagia con il sorriso!
Questo progetto di viral marketing non vuole solo divertire e creare un atteggiamento di simpatia nei confronti del brand Mister Baby, ma vuole anche supportare le neo-mamme che, oggi più che mai, vivono la maternità dovendo gestire anche molti altri aspetti. Sempre più impegnate, le mamme sono particolarmente attente al web, in Italia oltre il 30% delle mamme utilizza il web per intrattenimento/informazioni. Per questo i mini cartoon divengono lo spunto per affrontare i più comuni argomenti legati al contesto psicologico, di qui la nascita della newsletter che tratterà le problematiche quotidiane più diffuse: il rapporto tra fratellini, tra bimbi e animali domestici, le bugie, l’educazione, la sessualità dei piccoli, etc. Questo aspetto del progetto viene portato avanti grazie al contributo di Counseling Mamma, società che opera da anni in questo contesto.
Il viral marketing Mister Baby è la seconda fase di un grande progetto che ha visto l’azienda impegnata in termini di restyling dell’immagine della mascotte del marchio, effettuato nel 2007 sempre in collaborazione con IED, con l'obiettivo di dare un'immagine moderna e accattivante dell'azienda, che vuole avvicinarsi alle mamme moderne.