Lancio prodotto
adidas, al via la partnership biennale con il Gruppo GetFIT
Dal 1 settembre, adidas è fornitore tecnico dei Club GetFIT: 12 sedi e oltre 35.000 soci. adidas è entrata nei Club vestendo l’intero staff GetFIT (415 persone circa), brandizzando il welcome kit,e con un programma di attivazioni rivolte ai media, ai soci e ai consumatori adidas che avranno lo scopo di creare interazioni con i negozi adidas e diffondere i messaggi di prodotto. Strategia a piramide invertita per il brand che diminuisce l'adv classico e privilegia il digital, le pr e gli eventi.
Dopo il press day adidas Sport Hotel dello scorso marzo, il brand a tre strisce 'va in palestra' nel Club GetFIT di via Ravizza, per presentare in anteprima la nuova collezione Sport Performance Primavera/Estate 2010. La scelta di questa location non è casuale: infatti, proprio oggi è stata annunciata la partnership biennale fra adidas e il Gruppo GetFIT, confermando quindi l’attenzione del brand sportivo nei confronti del fitness.
La sala dei personal trainer è diventata così una vera e propria vetrina di prodotto Training,
sia uomo che donna, mentre la sala conscious, abitualmente utilizzata per i corsi fitness,
è stata allestita in modo tale da raccontare il prodotto Nuoto, Tennis, Outdoor, adidas by Stella McCartney, Porsche Design Sport e Kids.
Il giardino d’inverno invece si è trasformato in un’area dedicata a ospitare la collezione Running, sia tecnica che lifestyle; per finire, il soppalco è stato dedicato al mondo degli sport di squadra come Basket, Rugby e Calcio, con un particolare focus su quest’ultimo grazie agli imminenti Mondiali di Calcio 2010.
Undici aree tematiche, quindi, che confermano adidas come brand sportivo multi-categoria, che mette a disposizione di chi fa sport prodotti dove tecnologia e stile si fondono per offrire il meglio e contribuire a “far sentire meglio l’atleta" indipendentemente dallo sport praticato e dal livello.
Questo press day è stata inoltre l’occasione per annunciare la partnership adidas/GetFIT;
dal 1 settembre, infatti, adidas è fornitore tecnico esclusivo dei Club GetFIT: 12 sedi a Milano e dintorni e oltre 35.000 soci. adidas è entrata nei Club vestendo con le Tre Strisce l’intero staff GetFIT (415 persone circa), brandizzando il welcome kit, e con un programma di attivazioni rivolte ai media, ai soci e ai consumatori adidas che avranno lo scopo di creare interazioni con i negozi adidas e diffondere i messaggi di brand e di prodotto."Con adidas - speiga a e20express Simonetta Barbieri, (nella foto), responsabile marketing GetFIT - abbiamo instaurato una partnership sinergica che si basa su una condivisione di valori. Oltre a vestire tutto il personale e a brandizzare i nostri Club, adidas si unirà a noi anche nelle iniziative future. Sicuramente parteciperemo a 'Parco in Comune' e altri eventi cittadini e adidas sarà al nostro fianco".
Il 2010 sarà per GetFIT un anno focalizzato sul tema della salute. "Le attività di comunicazione si concentreranno su iniziative sul territorio, street marketing e guerrilla. Il 2009 si chiude con un investimento in comunicazione di circa 400 mila euro, mentre per il 2010 ne prevediamo circa 470 mila. Attualmente siamo in campagna con 'Pretendi di più'. Si tratta di una campagna a due fasi: il primo soggetto è uscito a settembre, suscitando scalpore. Il secondo, uscirà a novembre e 'spiegherà' il significato del primo. Questo è stato per noi un anno positivo, non abbiamo risentito della crisi. Abbiamo in programma un'apertura in zona Cenisio e su Milano, in futuro ne prevediamo altre".Per quanto riguarda adidas, invece e20express ha intervistato Winard Krawinkel (nella foto), marketing director sport performance & style: "Crediamo molto in questa partnership di 'allineamento' tra i due marchi, un'occasione di visibilità reciproca. L'accordo con GetFIT ci dà la possibilità di raggiungere direttamente il nostro core target, gli atleti. Abbiamo anche creato delle affissioni ad hoc per i Club di GetFIT che hanno per protagonisti i veri istruttori vestiti con i nostri prodotti".
A livello di strategie di comunicazione Krawinkel spiega che adidas ha cambiato approccio: sta invertendo la piramide di comunicazione. "Investiamo molto meno in adv classico - spiega - mentre ci stiamo concentrando di più sul digital, sulle pr, sugli eventi, sul contatto diretto con il consumatore. Contiamo su un approccio altamente personalizzato. Un certo tipo di consumatore si aspetta un certo tipo di prodotto in un certo tipo di negozio. L'approccio è molto mirato".
adidas chiude il 2009 in positivo. "Siamo in periodo di crisi, ma siamo veramente contenti di com'è andato l'anno. Il mercato italiano è particolare, i competitors sono tanti. Abbiamo consolidato il nostro fatturato aumentando la quota di mercato".
In merito alle novità, Krawinkel ci anticipa il lancio di un nuovo prodotto della famiglia Predator, a novembre. Nell'ambito del running, invece, a gennaio verrà lanciato 'My coach', un programma portatile super personalizzato che comunica con l'atleta durante l'allenamento. La pianificazione è ancora in via di definizione, sicuramente è prevista una campagna stampa. Le agenzie di riferimento sono TBWA per la creatività e Carat come centro media.
Per quanto riguarda, infine, gli eventi, Krawinkel conferma che le agenzie vengono scelte sempre attraverso gare. Ad oggi, tuttavia, non ve n'è in corso nessuna.
Tra gli eventi futuri da segnalare, due iniziative legate alla partnership tra adidas e MBA.
La prima è legata ai più giovani, l'MBA 5, la seconda, invece, prevede l'arrivo a Milano nel settembre 2010 di due squadre MBA che dovranno scontrarsi con due squadre italiane.
Serena Roberti

