Lancio prodotto
adidas riunisce rugby e calcio all’Arena Civica. In arrivo, lancio del pallone ufficiale e nuovo testimonial
In occasione della presentazione della scarpa Predator_X quattro giocatori degli All Blacks e tre calciatori hanno partecipato a una gara di tiro speciale. L'evento è stato organizzato internamente da adidas con il supporto di Havas Sport. Strategia di comunicazione 2010 focalizzata su stampa e soprattutto digital e punto vendita. Tra i progetti futuri, il lancio del pallone ufficiale e l'arrivo di un nuovo testimonial per l'Italia ancora top secret.
Nella cornice dell’Arena Civica di Milano, in occasione del lancio della PREDATOR®_X (la scarpa usata sia dai calciatori che dai rugbisti), adidas ancora una volta ha fatto incontrare i mitici All Blacks con grandi campioni del calcio per creare uno spettacolo unico e suggestivo.
Dan Carter, Jimmy Cowan, Zachary Guildford e Luke McAlister insieme a Diego Ribas da Cunha, Cristian Brocchi e Alessandro Matri sono stati protagonisti di un evento speciale per una dimostrazione delle qualità della PREDATOR_X, creata da adidas in collaborazione con la leggenda del calcio francese Zinedine Zidane.
I giocatori, divisi in due squadre miste, capitanate da Dan Carter e Diego, si sono sfidati in una competizione molto spettacolare: l’obiettivo era colpire, dalla terrazza dell’Arena Civica, sia con il pallone ovale che con quello da calcio, un bersaglio posizionato al centro del campo.
Potenza e controllo, caratteristiche peculiari della PREDATOR®_X, sono state le chiavi necessarie per riuscire a fare centro da 70 metri di distanza.
200 ragazzi della A.S. Rugby Milano hanno avuto la possibilità di assistere all’evento incontrando poi gli atleti per una sessione di autografi.
Con il lancio della PREDATOR_X, adidas aggiunge un nuovo capitolo alla storia di una delle scarpe da calcio più vendute degli ultimi 15 anni. Da quando è stata presentata nel 1994, la PREDATOR è stata sottoposta a continui sviluppi con l'aiuto dei migliori giocatori per seguire l’evoluzione continua di calcio e rugby.
"Questo evento, è stato organizzato internamente da adidas con il supporto di Havas Sport - spiega a e20express Winand Krawinkel, (nella foto) direttore marketing adidas Italia -. Si tratta di un'iniziativa molto importante per noi. Oggi crediamo in una comunicazione olistica, che non prevede una netta distinzione tra above e below the line. La stategia di comunicazione per il 2010, che prevede una crescita negli investimenti, è mirata e focalizzata sui key concept
fondamentali: calcio, running e training. Daremo spazio a comunicazione stampa e soprattutto digital, nella quale viene investito circa il 15-20% del budget. Non abbiamo in previsione spot su tv ma solo sul web perchè attualmente lo riteniamo il più efficace efficace mezzo di contatto con il nostro target. Proprio per allacciare un rapporto privilegiato con i consumatori, investiamo molto anche nel punto vendita".
Tra i progetti futuri, il lancio del pallone ufficiale e l'arrivo di un nuovo testimonial per l'Italia ancora top secret.
Le più importanti sponsorizzazioni del 2010? "Sicuramente i Mondiali, il Torneo 6 nazioni, la Maratona di Roma e la Stramilano".
Serena Roberti

