Lancio prodotto
Bayer CropScience promuove il valore dell'uva
Affluenza record alla presentazione del nuovo volume dal titolo ’L’uva da tavola’. E ancora una volta è stata l’occasione per comunicare i valori noti e meno noti di un prodotto agricolo nazionale e di un alimento dalle riconosciute proprietà nutraceutiche che ha portato l’Italia ad essere leader europeo per la produzione e l’esportazione, occupando a livello mondiale il 4° e il 2° posto. 
“L’importanza e la diffusione della coltivazione di uva da tavola nel mondo è testimoniata dalla sua produzione globale, che nel suo complesso ammonta a oltre 170 milioni di quintali, di cui 13 milioni di quintali in Italia”. Con queste parole Federico Castellucci, direttore generale Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino - OIV, ha aperto 'Valori e valore dell’uva italiana', un evento organizzato da Bayer CropScience che si è tenuto il 20 aprile a Bari.
“È certamente un onore avere avuto l’incarico di fare la presentazione del volume 'L’uva da tavola' - continua Castellucci -, e questo per la grande qualità e l’accessibilità, pur nell’alto livello scientifico dell’opera, di tutta la collana Coltura & Cultura che Bayer CropScience ha avuto il grande merito e la lungimiranza di voler dare alle stampe e far progredire. Tanti autori, tutti di alto rilievo scientifico, moltissimi dei quali contribuiscono, quali esperti delle rispettive delegazioni nazionali, ai lavori dell’OIV”.
“In un momento economico difficile per l’uva da tavola italiana - afferma Frank Terhorst, Amministratore delegato di Bayer CropScience in Italia - con questa giornata intendiamo rinnovare la fiducia su questo importante settore meridionale che rappresenta un fiore all’occhiello del 'made in Italy' in tutto il mondo. Bayer CropScience da oltre 100 anni offre all’agricoltura italiana l’innovazione tecnologica della protezione delle colture, frutto della sua riconosciuta attività di ricerca, e un’organizzazione capillare di agronomi che opera sul territorio a stretto con tatto con il sistema produttivo. Ma il nostro impegno non si ferma qui in risposta alla pressante domanda del consumatore sui temi della sicurezza alimentare e della tutela dell’ambiente, continua la nostra volontà di contribuire a comunicare i valori dell’agricoltura vera. In questa direzione va 'Coltura & Cultura', progetto di condivisione e di divulgazione delle migliori conoscenze giunto con il volume 'L’uva da tavola' al decimo traguardo”.
“Il volume 'L’uva da tavola', frutto dell’esperienza di 85 grandi esperti del mondo della scienza, della produzione e della comunicazione, la realizzazione di questo importante momento d’incontro e la presenza di tanti giornalisti - afferma Renzo Angelini, direttore technical management & communication Bayer CropScience in Italia - vogliono accendere un faro su questo importante alimento, affinchè il consumatore possa conoscere gli aspetti unici del prodotto italiano e apprezzarne la bontà e il valore salutistico, riconoscendo la fatica dei produttori che, 365 giorni all’anno, si dedicano allo sviluppo dell’uva da tavola, riuscendo a legare la tradizione con l’innovazione.”
La collana 'Coltura & Cultura' vanta oggi la collaborazione di 490 autori che, oltre a proseguire l’attività editoriale sulle filiere strategiche italiane, contribuiranno alla divulgazione della conoscenza dell’agricoltura vera e alla realizzazione di 'Magis', progetti di agricoltura sostenibile con il triplice obiettivo di migliorare le performance ambientali dei processi produttivi, soddisfare le richieste del consumatore sempre più attento ai valori etici e salutistici del cibo e garantire la competitività sul mercato.
Per la prima volta sono state riunite tutte le conoscenze che ruotano intorno alle colture strategiche italiane: dalla botanica al paesaggio e alle varie forme di utilizzazione artigianale e industriale, fino al mercato nazionale e mondiale. E ancora ampio spazio alla storia e a tutte le sue forme di espressione artistica e culturale, senza dimenticare la parte riservata all’alimentazione che sottolinea l’importanza di ciascun prodotto nella dieta e i suoi valori nutrizionali e salutistici, con una selezione di ricette della migliore tradizione culinaria italiana.
Per la medesima collana sono già stati realizzati i titoli: ‘il grano’, ‘il pero’, ‘il mais’, ‘la vite e il vino’, ‘il pesco’, ‘il melo’, ‘il riso’, l’ulivo e l’olio’ e ‘il carciofo e il cardo’. Di prossima pubblicazione: ‘il pomodoro’, la fragola’, ‘la patata’.

