Lancio prodotto

Brera: Moratti, al via un percorso di promozione internazionale

I riflettori sulla Pinacoteca verranno accesi con un roadshow internazionale studiato in collaborazione con il Ministro Bondi e il Ministro Frattini. Prima tappa New York, poi San Pietroburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Tokyo, Buenos Aires e Abu Dhabi.

4196991_lthumb.JPGA partire da novembre il Comune di Milano darà inizio a un percorso di promozione internazionale della Pinacoteca di Brera negli istituti italiani all’estero e all’interno di alcuni dei più grandi musei del mondo, con l'obiettivo di porre le basi per importanti scambi museali.

Lo ha annunciato il Sindaco Letizia Moratti, partecipando, con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi, il Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera Sandrina Bandera e l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, alla presentazione del volume 'Brera la Pinacoteca: storie e capolavori', un volume bilingue - scritto in italiano e in inglese - realizzato in occasione dei 200 anni dell’istituto milanese.

"La prima tappa del roadshow internazionale studiato in collaborazione con il Ministro Bondi e il Ministro Frattini, sarà New York – spiega il Sindaco Moratti -; seguiranno San Pietroburgo, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Tokyo, Buenos Aires e Abu Dhabi. Un modo per accendere i riflettori del mondo sulla Pinacoteca di Brera, il cui numero di visitatori è in costante crescita. Nel 2009, fino ad oggi, i visitatori sono stati oltre 300 mila contro i 250 mila del 2008. Numeri che premiano l’impegno profuso per la Pinacoteca, che il Comune di Milano doterà anche di  un nuovo impianto di illuminazione”.

"Nel 2010 - ha assicurato il ministro Sandro Bondi inizieranno i lavori della Grande Brera, che termineranno nel 2015. La prossima settimana nomineremo Mario Resca commissario straordinario della Grande Brera, che potrà scegliere  procedure semplificate per ridurre i tempi”.

"Brera deve diventare un vero e proprio distretto culturale - ha concluso Finazzer Flory - . Stiamo realizzando due progetti: qualche settimana fa abbiamo firmato un accordo con l’Esercito per la gestione di Palazzo Cusani, che ospiterà iniziative culturali. Inoltre chi verrà a visitare la Pinacoteca di Brera potrà presto entrare gratuitamente anche al museo del Risorgimento, per conoscere e approfondire la storia milanese e italiana”.