Lancio prodotto
Bticino presenta in anteprima la casa domotica
di Chiara Pozzoli
Ieri sera, presso il centro Expert di Cantù (Como), Bticino ha presentato per la prima volta in Italia e in Europa "Vivi My Home - shop", la nuova casa domotica: un vero e proprio appartamento, all’interno del punto vendita, nel quale il consumatore ha la possibilità di vedere e testare con mano le potenzialità del sistema di automazione domestica Bticino. Erano presenti all’evento curato dall’agenzia di pr Weber Shandwick, Fabio Vannini, responsabile marketing gruppo Astor (a cui fa capo Expert), Alberto Lasagna, direttore generale Expert, Bruno Pavesi, amministratore delegato Bticino, Luigi Caricato, responsabile comunicazione Bticino e il sindaco di Cantù Tiziana Sala.
Dopo il taglio del nastro, i mimi della scuola di "Quelli di Grock" hanno animato la casa Bticino con tre scenette, illustrando in modo ironico le funzioni degli impianti: dalla gestione dell’illuminazione a quella del movimento delle pareti interne, dalla diffusione sonora all’antifurto, fino al "Controllo My Home", sistema che permette di gestire l’abitazione a livello locale con un pc, oppure a distanza.
Il catering è stato curato dalla milanese Tribu.
"Vivi My Home - shop" rappresenta una concezione innovativa di punto vendita e
una svolta per Bticino, che con questa operazione si apre all’experience marketing e rafforza il proprio posizionamento nel segmento "Life Style".
Cantù è la prima tappa. Se questa operazione avrà poi un seguito estendendosi ad altri punti vendita (non necessariamente Expert, poiché Btcino non ne ha l’esclusiva) dipenderà dalla risposta degli utenti.
“È stata scelta Cantù per due ragioni - spiega Luigi Caricato -: innanzitutto perché si tratta di una zona di medio-alto livello dal punto di vista economico, in linea con il nostro target, e in secondo luogo perché è un forte bacino di attrazione per Milano. Siamo, ovviamente, in una fase di lancio e Cantù rappresenta una sorta di laboratorio in base al quale, in caso di seguito positivo, pianificheremo altri interventi”.
Concretamente, i parametri di valutazione dell’efficacia si calcolano sull’interesse generato, sul numero di presenze presso il punto vendita e sui contatti commerciali. “Calcolare il ritorno dell’investimento di un’operazione del genere non è semplice – continua Caricato -. Naturalmente, verificheremo il riscontro della stampa e degli operatori della comunicazione, ma la casa Bticino è anche e soprattutto uno strumento di vendita, poiché la forza vendita inviterà il cliente finale a visitare il centro Expert, nonché un generatore di contatti, dal momento che il personale Expert potrà fare preventivi gratuiti a tutti gli interessati”.
"Vivi My Home", per la realizzazione della quale Bticino ha investito circa 200/250.000 euro, rientra nel marketing mix dell’azienda.
E in tema di eventi? “Bticino – risponde Caricato – organizza circa due/tre eventi all’anno. Presidiamo sempre il Salone del Mobile. Quest’anno, però, abbiamo deciso di non esserci per ‘raffreddare’ il successo che la nuova linea "Axolute" ha riscosso sul mercato.
Dal 23 settembre, invece, saremo presenti in Fiera alla Settimana della Moda, con uno spazio lounge per il relax dei giornalisti e degli operatori del settore”.
"Axolute", la linea dedicata alle placche domestiche, che coniuga design e innovazione, ha fatto mostra di sé anche all’interno della Digital Home a Cantù. La casa Bticino è stata realizzata con il contributo di Argo, Haier e Toshiba.