UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Lancio prodotto

Cesim Total Engagement: sviluppare eventi 2.0 più efficaci

Il processo proposto da Cesim affronta tutta la filiera per aumentare la partecipazione, migliorare l’esperienza, garantire il follow-up, attraverso l’utilizzo di strumenti 2.0 nell'ambito degli eventi.

Un evento aziendale, al consumatore, al trade o interno, rappresenta sempre un grande sforzo di risorse e investimento concentrato in poche ore. Per migliorare il ritorno sull’investimento occorre lavorare su tutta la filiera temporale per incrementare la partecipazione, migliorare l’esperienza e attivare le risposte desiderate.

Cesim Total Engagement (www.italy.cesim.com/totalengagement) è un processo innovativo che, unendo strumenti 2.0 a format dal vivo garantisce un maggiore coinvolgimento dei partecipanti e una lead generation più efficace.
Cesim Total Engagement si applica a tutta la filiera dell’evento per migliorare il tasso di conversione della lista contatti, aumentare le presenze, migliorare l’esperienza e la sedimentazione dei messaggi, migliorare i risultati attesi. In quanto processo, Cesim Total Engagement si applica a tutti i tipi di target: interno (dipendenti, rete, ecc.) o esterno (consumatori, trade, stakeholder, ecc.) e di eventi (convention, presentazioni alla rete, lanci di prodotto ai consumatori, ecc).

Cesim Total Engagement inizia dal pre-evento attraverso la creazione di format on line che hanno l’obiettivo di iniziare la diffusione dei key message, coinvolgere il target, raccogliere e profilare utenti. Ogni partecipante percepisce, in questo modo, un ambiente personalizzato. L’obiettivo può essere sia di aumentare la base potenziale di partecipanti sia di diminuire il tasso naturale di caduta contatti–registrati–partecipanti.

Seguendo lo stesso concept di comunicazione indicato nel pre-evento, l’evento viene trasformato in un format interattivo (dal vivo e/o sul web) per migliorare l’esperienza globale. L’obiettivo è di cambiare la prospettiva e trasformare i partecipanti da spettatori passivi a reali protagonisti attraverso il ricorso a format originali ad hoc che assicurano che i messaggi chiave non vengano veicolati ma vissuti.
Il post-evento è la parte in cui si raccolgono i frutti di quanto seminato nelle due fasi precedenti. Sulla base delle necessità e degli interessi comuni evidenziati dall’evento l’azienda diventa il centro di un network che attiva discussioni e interazioni con il target su tematiche comuni per gestire i lead e monitorare le conversioni.

rosetti copia.JPGCesim Total Engagement - spiega Marco Rosetti, partner di CESIM - nasce da una lunga esperienza nella creazione di format di comunicazione, sia on line sia off line. Partendo dai business game online e ampliando la nostra attività alla formazione e, recentemente, alle attività sul trade e i consumatori, abbiamo potuto sperimentare linguaggi diversi ma, soprattutto, abbiamo maturato la consapevolezza di quali leve vadano attivate per indurre i cambiamenti di comportamento desiderati. Siamo convinti che l’esperienza nel settore della formazione, in cui è fondamentale riuscire a modificare credenze, percezioni e abitudini in tempi brevi, possa essere messa a frutto anche nella comunicazione B2B e B2C. I risultati ottenuti finora sono stati estremamente positivi, con incrementi a tutti gli step che, al termine della filiera, hanno generato un consistente aumento di lead”.