Lancio prodotto
Dietor Cuore Naturale, la nuova sfida di Leaf Italia. In comunicazione il budget raddoppia
"Una rivoluzione nel mercato dei dolcificanti".
E' stato definito così, oggi, in conferenza stampa, il lancio di Dietor Cuore Naturale,
dolcificante ipocalorico e naturale a base di stevia, pianta di origini sudamericane che dolcifica fino a 300 volte più dello zucchero, per la prima volta sul mercato italiano.
Leaf Italia, gruppo leader nel mercato dolciario italiano e sinonimo dell’intera categoria “dolcificanti” grazie a Dietor, dopo lunghi studi presenta questo nuovo prodotto, pensato per un target di adulti interessati a mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata in modo naturale.
Il ricorso alla Stevia sta prendendo piede anche in Italia (Misura ed Eridania si stanno attrezzando), ed è già in forte crescita in altri Paesi.
Sulla base degli ottimi risultati ottenuti sul mercato americano e francese, Leaf Italia fornisce una soluzione mirata anche per gli oltre 10 milioni di italiani che si dichiarano attratti dalla possibilità di controllare l’apporto calorico evitando i rimedi artificiali.
Il nuovo Dietor Cuore Naturale rappresenta quindi una concreta opportunità per incrementare il valore della categoria dolcificanti del 50% in soli tre anni."Abbiamo praticamente costruito la storia del dolcificante in Italia - spiegano Giorgio Boggero, ad Leaf Italia (nella foto), e Andrea Milletti, direttore marketing -, prima con Dietor e poi con il Fruttosio. Lo sviluppo della categoria ha rallentato negli ultimi anni, è rimasto statico. Il nostro obiettivo è dare il via a una rivoluzione, introducendo un prodotto assolutamente innovativo, che mira a 'conquistare' un target potenzialmente interessato ai dolcificanti ma restio per questioni di gusto o di diffidenza verso l'artificialità. Per questo abbiamo creato un prodotto naturale, il cui gusto si avvicina tantissimo a quello del normale saccarosio, con il plus di avere pochissime calorie".
Come verrà veicolato il nuovo Dietor Cuore Naturale?
"Siamo pronti da un bel po', stavamo attendendo l'approvazione dela legge di distribuzione, che è arrivata ora, in anticipo sulle nostre previsioni. Per cui il prodotto sarà sugli scaffali a partire dal 2 dicembre, mentre la campagna arriverà in primavera".
A proposito delle attività di comunicazione, Boggero ci spiega che saranno a 360°. "Da gennaio saremo nella GDO con scaffali appositi e in circa 80.000 bar (80% del mercato, ndr). Per la primavera poi, stiamo pianficando una massiccia campagna stampa, attività sul web con un minisito dedicato e di sampling di prodotto. L'agenzia che ci segue è, come sempre, Y&R. L'investimento in comunicazione sarò massiccio, diciamo che a Dietor sarà riservato un budget raddoppiato rispetto a quello di quest'anno (che superava il milione di euro, ndr)".
Il nuovo prodotto sarà distribuito in Pack da 30 Bustine: prodotto in polvere che, grazie al suo formato, conserva tutta la ritualità dello zucchero, e Pack da 90 Compresse: prodotto particolarmente pratico per il fuori casa.
Anche per gli altri brand del Gruppo (Sperlari, Galatine, Dietorelle, Saila) sono previste novità. "Per Salia lanceremo un nuovo chewingum - conclude Boggero -, mentre per Sperlari rinnoveremno la gamma caramelle. Abbiamo in programma un progressivo rinnovamento di tutto il portfolio".
Come Gruppo Leaf Italia quest'anno investe in comunicazione il doppio rispetto all'anno precedente. Il fatturato, in crescita, si attesta intorno ai 227 milioni di euro (al lordo).
S.R.

