Lancio prodotto

Eccellenze del patrimonio gastronomico e culinario lodigiano in mostra

La storica Offelleria Tacchinardi di Lodi ha promosso a Milano, presso la Pasticceria Ambrosiana, un incontro sulle eccellenze gastronomiche della provincia di Lodi. Protagonista assoluta la Tortionata, fiore all’occhiello della pluripremiata pasticceria.

La valorizzazione delle eccellenze del territorio lodigiano è l’obiettivo alla base dell’evento tenutosi presso la Pasticceria Ambrosiana di Milano. L’incontro è stato promosso dalla storica Offelleria Tacchinardi di Lodi, da oltre due secoli rappresentante della tradizione pasticcera locale e dell’operosità lombarda, sottolineata anche nell’intervento del consigliere regionale Alessandro Colucci, vice presidente della IV commissione ‘Attività Produttive’ della Regione Lombardia.
Tortionata.JPG
“Regione Lombardia attraverso l’azione e la guida del Presidente Formigoni ha sempre sostenuto e incentivato quello spirito caratteristico e tipico degli abitanti lombardi. Tutto questo non può che portare con sé la valorizzazione delle eccellenze del territorio, fondate sulla forza dei prodotti, su una rete di famiglie, artigiani, commercianti, professionisti che in modo mirabile hanno saputo coniugare la tradizione con il cambiamento e l’innovazione. Offelleria Tacchinardi rappresenta una di queste eccellenze nel ricco panorama delle tradizioni e della cultura alimentare lombarda”.

In mostra alcuni prodotti tipici di un territorio ricco e variegato nel panorama gastronomico e culinario, che ha saputo nei secoli dar vita a tipicità uniche e di qualità. Burro e formaggi, salumi e farine che raccontano la millenaria storia d’eccellenze culinarie del territorio, capitanate dalla Tortionata, fiore all’occhiello della pluripremiata offelleria lodigiana Tacchinardi, emblema di una città intera.

Presente anche il Comune di Milano, rappresentato dalla Direzione Centrale Salute, e la Provincia di Lodi, così come importanti enti e istituzioni quali il Parco tecnologico di Milano e il Centro Studi Grande Milano nella figura del suo Presidente Daniela Mainini.