Lancio prodotto

Editalia presenta la scultura 'LaFerrari' al Salone del Lusso di Monaco

La società del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato presenta in anteprima a Top Marques la scultura de 'LaFerrari', dedicata alla nuova serie speciale limitata creata a Maranello.
Editalia – Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, legata a Ferrari da un accordo di licensing in esclusiva nell’ambito dell’editoria di pregio e dei multipli d’arte, presenta nella prestigiosa cornice di Top Marques, il salone del lusso del Principato di Monaco, le sculture a cera persa in scala 1:18 realizzate in tiratura limitata e ispirate alle più belle auto del cavallino rampante. 

laferrari.jpg

La punta di diamante sarà LaFerrari, scultura in bronzo laminato palladio, che riproduce, nei minimi dettagli, la più recente vettura prodotta dalla casa automobilistica di Maranello. 
 Nello stand 37 del padiglione Diaghilev della kermesse monegasca, giunta quest’anno alla decima edizione e che ha luogo dal 18 al 21 aprile al Grimaldi Forum, non mancheranno anche le altre sculture in scala 1:18 del patrimonio artistico di Editalia: la Ferrari 365 GTB4 ‘Daytona’, la Enzo Ferrari (nel 2010, la numero zero fu battuta all’asta da Sotheby’s a Montecarlo) e la scultura celebrativa dei 50 anni della Ferrari 250 GTO. 

I visitatori potranno inoltre ammirare le sculture realizzate da Editalia in scala 1:43, come la F12 Berlinetta, la 458 Italia, la Enzo Ferrari e le monoposto di Formula 1: F10, Ferrari 150° Italia e F138. 

I processi di produzione delle sculture potranno essere seguiti attraverso un video che ripercorre le varie fasi del making of delle opere. Saranno inoltre esposti il modello in cera, gli elementi grezzi che costituiscono la scultura e le attrezzature utilizzate dai maestri artigiani. Tutto a sottolineare l’abilità dei migliori maestri dell’artigianalità italiana. 

La partnership esclusiva tra Ferrari ed Editalia per la produzione di multipli d’arte è nata nel 2007, e continua negli anni a rappresentare le eccellenze del made in Italy nel mondo. 

«Siamo felici di tornare dopo tre anni nel Principato di Monaco per presentare una nuova scultura dedicata al cavallino rampante – ha dichiarato Egidio Donato, direttore commerciale e marketing di Editalia –. Nel 2010, infatti, sempre al Grimaldi Forum, la scultura numero zero della Enzo Ferrari fu battuta all’asta al doppio del suo prezzo di mercato. Top Marques è un appuntamento per collezionisti di auto d’epoca e oggettistica, un evento che esprime le eccellenze come quelle dei maestri artigiani e la nostra scultura è un esempio della migliore tradizione del 'saper fare' italiano».