Lancio prodotto
Eventi, la magia in un libro
Presentato ieri “La magia degli eventi”, libro che approfondisce tecniche, strumenti e segreti dell’organizzazione e gestione professionale di eventi. L’autrice, Roberta Cocco, è direttore marketing centrale di Microsoft Italia.
“La magia degli eventi”. Questo il titolo del libro di Roberta Cocco, (nella foto), edito da Sperling & Kupfer Editori, presentato ieri sera allo Spazio Eventi del nuovo Mondadori Multicenter, in centro a Milano. Presenti, oltre all’autrice, Luca Fois, amministratore delegato di Zona Tortona, Stefano Boeri, architetto e Cipriana dall’Orto, condirettore di Donna Moderna, in qualità di moderatrice.
Il dibattito è partito dai contenuti del libro, una sorta di vademecum per apprendere e approfondire tecniche, strumenti e segreti per la gestione professionale delle manifestazioni. Si sono toccati gli argomenti più vari, dalla definizione di evento (“Qualunque manifestazione che abbia come obiettivo quello di fare comunicazione”) al ritorno degli investimenti, dal marketing territoriale al rapporto con le agenzie, fino alla menzione degli eventi più recenti che hanno coinvolto Milano, primo di tutti il Salone del Mobile.
Interessante, soprattutto, il discorso sulle tecniche di misurazione dell’efficacia degli eventi. Per Luca Fois, l’elemento discriminante è “la soddisfazione dell’utente”. All’osservazione di Stefano Boeri sul gap esistente tra il successo del Salone del Mobile da una parte e la stasi del settore del design italiano dall’altra, Roberta Cocco ha parlato di “strategia integrata”, osservando come l’evento debba sempre rientrare in un piano di comunicazione ben preciso: il successo di un evento non si esaurisce al termine del suo svolgimento, ma deve far sentire i propri effetti anche in base ad altri indicatori di efficacia, e per fare ciò è necessario, appunto, che venga utilizzato come strumento tra altri strumenti.
Altro spunto di dibattito, le doti pratiche che non possono mancare in chi organizza gli eventi, come l’attenzione anche “sofferta” (come l’ha definita Cocco) ai particolari, l’armonia dei vari elementi, quali il catering, l’invito e gli stessi gadget, che devono essere in linea con il concept, con l’azienda o il prodotto, oppure di sicuro interesse per i partecipanti. L’autrice, inoltre, ha fatto notare come gli eventi presentino sempre, per gli organizzatori, un margine di rischio, stimato al 20%, a fronte del quale è necessario sviluppare doti di problem solving, improvvisazione, creatività.
Infine, Cipriana dall’Orto ha osservato come, a fronte dello “sforzo di schematizzazione” compiuto dall’autrice nei confronti di una materia così varia, ci sia il titolo, che con la parola “magia” rende bene il senso di coinvolgimento ed esperienza provocato dagli eventi. Roberta Cocco ha replicato parlando della crescita del settore e motivandola con la ricerca, da parte delle aziende, di una comunicazione sempre più vicina al consumatore.
Roberta Cocco lavora in Microsoft dal 1991 e attualmente è direttore marketing centrale. Inoltre, è professore presso l’Università Liuc di Castellanza, dove tiene un corso di Brand Management alla laurea specialistica in Marketing e presso lo Iulm di Milano, dove tiene seminari sugli eventi. Nel 2006 le è stato assegnato il premio Donna Marketing dal Club del Marketing e della Comunicazione.
Chiara Pozzoli

