Lancio prodotto
Famiglia Cristiana, guerrilla stickering con Mrm Worldwide
Famiglia Cristiana esce dai canoni e adotta una tecnica di comunicazione provocatoria, presa dalla strada, per denunciare la mancanza di politiche sociali in difesa e a salvaguardia della famiglia: dal 1° aprile una serie di sticker con effetto murales appare sui muri e sulle palizzate abbandonate di Milano, Roma e Napoli. I soggetti ritraggono padri, madri e bambini, sotto cui campeggia un messaggio di denuncia: 'Dov’è la famiglia?'.
Per sollevare il tema cruciale dell’attenzione alla famiglia, risorsa fondamentale del paese, troppo spesso dimenticata e lasciata a se stessa a fronteggiare i problemi economici, sociali, educativi e della gestione quotidiana.
Lo storico settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo si presenterà infatti ai lettori come 'il settimanale di tutte le famiglie', con nuove rubriche e inchieste dedicate alla famiglia e in specifico al tema educativo. E ancora più ricco di notizie di servizio per la gestione quotidiana della famiglia.
Con la guerrilla stickering (gli sticker saranno poi rimossi e le pareti ripulite) Famiglia Cristiana inizia la campagna che accompagnerà il rilancio del giornale che uscirà il 15 aprile con un nuovo logo, una nuova veste grafica e un riposizionamento centrato sulla famiglia. Dopo la fase teaser che prevede stickering e overlayer unbranded nei principali siti di informazione, una campagna tv, radio e stampa continuerà a declinare lo stesso tema.
“La famiglia è una risorsa per il futuro del Paese - dichiara don Antonio Sciortino, direttore -, ma una risorsa ignorata, dai media e dalla politica. La nuova Famiglia Cristiana intende essere voce della famiglia e a questa dedicare informazione, servizio e riconoscimento”.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver potuto lavorare alla campagna di rilancio di un marchio prestigioso dell’editoria italiana come Famiglia Cristiana - afferma Michele Sternai, ceo e oresidente di Mrm Worldwide -, ma siamo anche stati positivamente sorpresi dalla grande spinta innovativa di Famiglia Cristiana, un brand storico eppure così proiettato nel futuro. Sin da subito il team del settimanale ci ha incoraggiato a esplorare le modalità di comunicazione più moderne e anticonvenzionali, a uscire dagli schemi, per raggiungere il cuore e la mente delle moderne famiglie italiane”.
La campagna per Famiglia Cristiana di Mrm Worldwide Italia, la Digital Thinking Agency parte di McCann Worldgroup, è stata realizzata sotto la direzione creativa esecutiva di Alex Brunori. Al progetto hanno lavorato l’art director Stefano Cairati e il copywriter Emilia De Bartolomeis.

