Lancio prodotto
Fisiocal Plus il nuovo integratore che aiuta a fissare il calcio nelle ossa
La presentazione si è svolta all'interno dello spazio Miele Gallery di Corso Garibaldi, 99.
La location è stata scelta di Multimedia Healthcare Communication - che ha curato l'evento - per la possibilità di creare uno show di cucina dal vivo, per l'ampiezza dello spazio, oltre che per la sua posizione centrale nel capoluogo lombardo.
L'evento si è diviso in due parti.
La prima è stata un'informale 'chiacchierata' supportata visivamente da una presentazione, tenuta dal Dott. Carlo Gargiulo, medico di Medicina Generale e dal Dietista Andrea D'Ambrosio. Durante questo talk show si è voluto spiegare l'importanza del calcio per il corpo umano e la sua difficoltà nell'essere assimilato e fissato. Quest'introduzione è servita a spiegare il perché dell'importanza del nuovo integratore, che come ha spiegato il Dott. Gargiulo “non va ad apportare calcio come agisce invece un integratore classico, supplemento di calcio, ma va ad agire sulla fissazione del calcio che, avviene tramite degli elementi precisi, contenuti appunto in Fisiocal Plus”.
Grazie all'intervento dei due esperti, è stato possibile individuare il target di riferimento del prodotto, individuato principalmente in donne nel periodo pre menopausa, quindi dai 40 anni in su, uomini oltre i 60 anni e individui che, per problemi patologici o medici hanno difficoltà nell'assumere naturalmente le fonti di calcio, come per esempio chi soffre di intolleranze o allergie nei confronti del lattosio o di livelli di colesterolo alto.
La seconda parte dell'Open Day si è tenuta invece nel piano superiore del Miele Gallery, dove lo Chef Umberto Zanassi ha mostrato come cucinare in maniera semplice dei piatti contenenti le principali fonti di fissazione del calcio. Alcuni giornalisti sono stati invitati ha indossare il grembiule e a mettersi all'opera dietro i fornelli.Nel corso dell'evento e20express ha intervistato Alessandro Guglielmi ( nella foto), Brand Manager di Procter & Gamble Divisione Farmaceutica: “Fisiocal Plus è sul mercato già da maggio. Il prodotto si è fatto conoscere in primis da medici e da farmacisti grazie alla campagna stampa (leaflet) 'Chi l'ha detto che solo gli uomini hanno la fissazione per il calcio?' ideata da Idea Morphis. Inoltre è stato messo a disposizione un cartellone da vetrina da poter esporre se richiesto. La campagna è stata declinata anche su riviste come Donna Moderna, Gente e Starbene, che allegando i leaflets ai diversi numeri ha permesso di raggiungere il target di riferimento individuato nelle donne over 40”.
Per quanto riguarda le attività di comunicazione a supporto del prodotto, Guglielmi spiega:
“ Il 90% del budget è stato investito nella campagna pubblicitaria su stampa, con leaflet, cartelloni espositivi e pubblicità su riviste, mentre il 10% è stato destinato alla promozione del prodotto i sul sito. Se analizziamo invece la copertura possiamo dire che la percentuale di utenti raggiunti dalla stampa è all'incirca il 60% mentre tramite internet, ( newsletter e sito) si raggiunger una copertura del 40%. Inoltre, sono attualmente in onda sul sito i tre spot creati sempre da Ideamorphosy ( il centro media è interno a Procter & Gamble ndr) che non escludiamo possano essere utilizzati anche in una futura campagna pubblicitaria televisiva. Per quanto riguarda eventi, sponsorizzazioni o presenza in punti di vendita, l'Open Day è l'unica iniziativa in programma”.
Per quanto riguarda invece, Procter & Gamble in generale, Guglielmi aggiunge: “ Il fatturato dell'azienda 2006 si aggira intorno ai 50 milioni di euro. Per il 2008 prevediamo di assestarci sulla stessa cifra. Gli investimenti in comunicazione sono così ripartiti: il 90% del budget è destinato all'adv classico, mentre il 10% è riservato al below the line”.
A conclusione dell'evento ai giornalisti è stata data una borsa con gadget Fisiocal plus, compreso il grembiule che qualche 'cavia' ha dovuto indossare per prestarsi alla sezione di cucina dal vivo, che ha permesso di capire meglio l'importanza della dieta equilibrata da non escludersi mai neanche in presenza dell'ausilio di un integratore.
Roberta Surini

