Lancio prodotto
Inaugurata la nuova stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana
Vi transiteranno i treni ad Alta Velocità di Trenitalia e NTV, per complessivi 16 collegamenti. Si tratta dell'unica fermata tra Milano e Bologna. Il taglio del nastro alla presenza dell'ad di Ferrovie dello Stato Fausto Moretti.
RFI - Rete Ferroviaria Italiana e Regione Emilia Romagna vi hanno investito 79 milioni di euro.


Sabato 8 maggio l'evento tanto atteso: le grandi onde bianche caratteristiche della copertura voluta dall'architetto Santiago Calatrava hanno visto transitare i convogli dell'Alta Velocità per l'inaugurazione della Mediopadana, la nuova stazione di Reggio Emilia, unica fermata intermedia tra Milano e Bologna.

La stazione si trova a circa quattro chilometri dalla città. Vi si fermeranno dunque i convogli di Trenitalia e NTV, per un totale di 16 collegamenti.
La struttura è composta da 19 moduli, ciascuno della lunghezza di 25,4 metri, costituiti da una successione di 25 portali di acciaio sfalsati, che delineano un andamento sinusoidale e danno all'infrastruttura appunto, il suo particolare 'effetto onda'.

L'evento di inaugurazione ha visto la partecipazione di autorità politiche e imprenditoriali, tra le quali l'ad delle Ferrovie dello Stato Fausto Moretti e lo stesso Calatrava. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, la nuova struttura e l’area circostante sono state aperte alla cittadinanza.