Lancio prodotto
Kenwood: spazio ai nuovi prodotti e al 'below the line'
In occasione della presentazione delle novità 2007 nel settore Home Hi-Fi e Car Entertainment, Mauro Mele, direttore marketing Kenwood, illustra a e20express le attività 'below the line' pianificate dall'azienda per il 2007. Budget in comunicazione equamente ripartito tra adv classico e 'below the line'.
Con un evento presso il T35 di Milano (via Tortona, 35), Kenwood ha presentato e festeggiato con la stampa e i rivenditori le nuove linee di prodotto per l'entertainment e la connettività mobile.
A spettacolarizzare l'open day e il party serale la futuristica 'My special Car', vasca super tecnologica realizzata in collaborazione con Ma-Fra, azienda produttrice di detergenti per auto, che ha visto modelle brandizzate immergersi in un mare di bolle al ritmo delle avanguardistiche casse e accessori per auto firmati Kenwood.
Il simpatico spettacolo 'Sex Car Wash' è uno show già utilizzato dall'azienda, che per l'occasione ha anche esposto un'altra auto promozionale, questa volta funzionante e in collaborazione con Daihatsu, personalizzata con tutti gli accessori tecnologici per auto Kenwood: dai sintolettori ai navigatori satellitari, fino agli altoparlanti. I due modelli della casa automobilistica giapponese Materia e Terios, arricchite dei prodotti Kenwood sono infatti messe a disposizione dei principali punti vendita e rivenditori per giornate ed eventi promozionali durante tutto l'anno.
Per i rivenditori, oltre a educational in capitali europee, che uniscono momenti di formazione a momenti di divertimento, nel periodo estivo Kenwood organizza convention ed eventi in location trendy in tutta Italia. A questa come altre attività ai rivenditori e al punto vendita l'azienda devolve un terzo del budget in comunicazione, che corrisponde a circa il 4/5% del fatturato (80 milioni di euro). Il restante è diviso più o meno equamente tra above e below the line. “Tra le attività di below - ha spiegato a e20express Mauro Mele, (nella foto), direttore marketing Kenwood - prediligiamo attività in appoggio al rivenditore e il guerrilla marketing. Grande successo ha avuto la nostra iniziativa 'Girls washing Cars', svoltasi in maggio, che prevedeva che le nostre modelle brandizzate, per l'occasione 'lavavetri', dovessero 'distrarre' gli automobilisti in cinque piazze milanesi. Probabilmente ripeteremo l'evento di guerrilla in luglio o settembre in altre città. In questi giorni partirà inoltre un evento itinerante che toccherà circa 20 città italiane che prevede testimonial vestiti da navigatori satellitari promuovere il nuovo modello harman/kardon Guide+Play”.All'insegna della dinamicità, oltre alle attività di guerrilla, Kenwood punta alle sponsorizzazioni sportive. A partire dalla pallavolo. Oltre alla sponsorizzazione della competizione maschile e femminile 'All Star Game' (marzo 2007), grazie la partnership con la Lega Pallavolo Serie A Femminile, per la terza estate consecutiva, Kenwood sarà il main sponsor del circuito volley su sabbia, denominato Kenwood Cup (vedi notizia correlata).
Kenwood non dimentica comunque la Formula1 che la vede partner tecnico della McLaren da oltre 15 anni e il ciclismo. È infatti sponsor dell'atleta paralimpico Fabrizio Macchi (bronzo paralimpiadi di Atene).
Marina Bellantoni

