Lancio prodotto

Lancio di PS4, a Castel Sant'Angelo il grande videomapping. Foto e intervista a Ninetynine

Un evento altamente spettacolare per celebrare l'arrivo in Italia della nuova console PS4. Giovedì 28 novembre, Roma con il naso all'insù per ammirare uno dei più grandi spettacoli di videomapping mai realizzati sulla facciata di un monumento storico.
In arrivo sul mercato italiano ed europeo il prossimo 29 novembre, la PS4 ha già dato spettacolo, e per l'evento di lancio (vedi notizia correlata a fondo pagina) ha scelto una location unica, un luogo ricco di storia.
Castel Sant’Angelo a Roma, le cui origini risalgono addirittura al 123 d.C., la sera di giovedì 28 novembre si è trasformato in un vera e proprio contenitore di innovazione e tecnologia.

p10.jpg

La Città Eterna è la città scelta da Sony Computer Entertainment per il lancio in Italia della nuova console; lancio avvenuto in contemporanea con altre capitali europee (Atene, Berlino, Bratislava, Helsinki, Londra, Madrid, Mosca, Oslo, Parigi, Praga, San Pietroburgo).

p11.jpg

Alle ore 21 ha preso vita sulla facciata di Castel Sant'Angelo uno dei più grandi eventi di videomapping mai realizzati su un monumento storico.

cine(735).jpgGuarda il video dell'evento su YouTube


Oltre 120 teste mobili e 400 proiettori architetturali provenienti da tutta Europa hanno dato vita a uno spettacolo unico, con il coinvolgimento di oltre 150 persone impegnate nella produzione del contenuto e nella realizzazione dell’evento. 

Le immagini in grafica 3D digitale ad altissima definizione sono state proiettate utilizzando potenti media server e le ultime generazioni di proiettori digitali ad alta luminosità. 

p13.jpg

Il flusso video è stato integrato con il suono e con un parco luci d’eccezione. 
Il videomapping, integrato al lighting design, si è sviluppato su architetture differenti a diversi livelli di profondità. 

L'idea creativa e la produzione dell'evento portano la firma di Ninetynine, l'agenzia di comunicazione, advertising e creativa di Sony in Italia, che si è aggiudicata il progetto tramite gara.
sm.jpg"Abbiamo partecipato alla gara Sony rispondendo al brief dell'azienda che, per il lancio della PS4 - ha dichiarato Simone Mazzarelli (nella foto), ceo Ninetynine ai microfono di e20express.it - chiedeva un evento incredibilmente viralizzante, spettacolare, capace di trasmettere emozioni, in linea con la console, oggetto che si propone come uno strumento per 'fare esperienza'. Abbiamo così proposto il videomapping su Castel Sant'Angelo, rispettando la volontà di Sony di realizzare un evento per i consumatori, per il pubblico, un vero e proprio omaggio ai videogiocatori".

L'evento ha visto la partecipazione di migliaia di persone con il 'naso all'insù, tutte presenti nei pressi di Castel Sant'Angelo per assistere allo spettacolo. 

Lo spettacolo ha ripercorso la storia del castello, palcoscenico e attore principale della nostrastoria, regalando un finale a sorpresa per rendere omaggio a tutti i videogiocatori e sottolineare la continuità tra passato e futuro, memoria e innovazione. 

p12.jpg

"Il videomapping - continua Mazzarelli - ha ripercorso il concetto di storia del Castello, rappresentando alcune tappe del suo percorso nei secoli, fino a trasformarlo in una location avanguardistica e futuristica. Al termine, l'esplosione del logo PS4 e il suo reveal".

p14.jpg

Ma perché proprio Castel Sant'Angelo? "Innanzitutto - spiega Mazzarelli, perché il castello in sé e per sé è simbolo di Gioco con la 'G' maiuscola: dai castelli di sabbia alle favole, tutti noi abbiamo idealizzato questo luogo. Poi perché è una location dove mai era stato fatto un evento anche lontanamente simile, e a noi di Ninetynine piace stupire con idee originali e inattese".

Lo spettacolo di luci ha avuto inizio alle ore 21.00 per una durata di circa 5 minuti, per essere poi riproposto ogni mezz’ora al pubblico fino alle ore 24.

p15.jpg

L'agenzia si è occupata di tutta la produzione, con la collaborazione di diversi partner tecnici, organizzando l'evento in soli 30 giorni.

"È stata una sfida incredibile - conclude soddisfatto Mazzarelli -. Un evento le cui immagini parlano da sé. Non ci aspettavamo un tale successo: le foto e i video sono sui siti di tutto il mondo, i blog di videogioco fino al lontano Giappone ne stanno parlando, la notizia è anche ripresa dai telegiornali e la viralizzazione è, a meno di 24 ore dall'evento, esplosa in rete. Una sfida incredibile, vinta con successo!".

Chiara Pozzoli