Lancio prodotto

Le MiniPringles alla conquista del mercato

Procter & Gamble lancia le nuove MiniPringles, in confezione monoporzione. “Dopo il lancio di Pringles in Italia, avvenuto nel 1999 – ha raccontato a e20express Ferdinando Cervigni, brand manager Pringles Italia – questo è sicuramente il lancio di prodotto più importante. Di conseguenza, esso comporta un investimento molto consistente, sia in termini di adv classico che di eventi di lancio".

'Nuove nate' in casa Pringles.
Per soddisfare l'esigenza golosa senza esagerare dal punto di vista nutrizionale, Procter & Gamble lancia sul mercato le MiniPringles, la versione Mini del famoso snack a sfoglia larga. La novità si chiama Mini non soltanto perché è una miniatura delle classiche Pringles, ma anche perché le patatine sono contenute in monoporzioni pratiche e portabili. Per il lancio del nuovo prodotto, l'azienda si è avvalsa nel 2000 della consulenza di A.D.I., Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica in modo da fornire ai consumer informazioni utili e corrette sul consumo e sull'apporto calorico dello snack.

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L'azienda punta molto sul nuovo prodotto MiniPringles.
“Dopo il lancio di Pringles in Italia, avvenuto nel 1999 – ha raccontato a e20express Ferdinando Cervigni, brand manager Pringles Italia – questo è sicuramente il lancio di prodotto più importante. Di conseguenza, esso comporta un investimento molto consistente, sia in termini di adv classico che di eventi di lancio. Proprio in questi giorni stiamo siglando un accordo riguardo al quale non posso ancora rivelare nulla, posso solo anticipare che si tratterà di un grande street event a ridosso del periodo natalizio”.

Attualmente Pringles sta effettuando attività di sampling del nuovo prodotto in occasione delle più importanti uscite cinematografiche. “Con il cinema abbiamo stabilito un lungo e fruttuoso rapporto di collaborazione. Star Wars, Le cronache di Narnia e molti altri top titles sono stati legati a nostre iniziative”.

pringlespan copia.JPGIn realtà, come ha specificato Cervigni, le MiniPringles sono presenti nella distribuzione già da settembre con un'iniziale fase di teasing. Ma si tratta di un a distribuzione 'controllata'. “Abbiamo posizionato le MiniPringles in canali specializzati, ad alta visibilità (ad esempio, nelle catene Blockbuster), ma senza coinvolgere la grande distribuzione. L'intento è stato quello di creare un clima d'attesa nei confronti del nuovo prodotto tramite il word of mouth. In occasione delle feste natalizie lanceremo sul mercato una confezione speciale, quella del Prindorino, un classico package da pandoro che conterrà le nuove Mini Pringles. Inoltre, da gennaio le confezioni Single-serve saranno distribuite nei bar e i Multi-pack da 5 e da 10 nei supermercati e negli ipermercati".

Uno degli obiettivi di Pringles è quello di conquistare i consumatori proponendosi in maniera originale e innovativa. Per questo, le attività di marketing beyond the line ricoprono un ruolo significativo nell'ambito delle strategie di comunicazione dell'azienda. “Siamo molto attivi, oltre che nell'ambito cinematografico, anche in quello musicale e sportivo – ha sottolineato Cervigni – con attività di sponsorizzazioni, sampling e concorsi. Da novembre a gennaio è in atto un'iniziativa in partnership con Sony, denominata 'Pass the Present', che consente ai consumatori di scaricare dal sito www.pringles.it musica gratis e di vincere lettori Mp3 e biglietti per concerti”.

Inoltre, è in atto una partnership con Mini – BMW in occasione del lacio della nuova Mini. Le MiniPringles sono lo snack ufficiale che accompagna il tour di promozione della nuova vettura.

Il sito www.pringles.it è uno dei fiori all'occhiello del marchio. “Attribuiamo molta importanza alla comunicazione via web. Il nostro sito (curato da Arsezia, n.d.r) si rinnova quotidianamente nella forma e nei contenuti. I contatti sono numerosissimi. In occasione dei Mondiali di Calcio 2006, poiché il giocatore Francesco Totti era nostro testimonial, il sito è stato intasato da messaggi dei tifosi a sostegno del loro idolo. Numerose iniziative di Pringles partono proprio dal web”.

Il piano media partirà a gennaio e sarà on air per tutto l'anno, con picchi a ridosso di San Valentino e delle festività pasquali. Da gennaio a giugno le uscite saranno pianificate su tv, radio e web, a cui, nel semestre successivo, potrebbe aggiungersi anche l'affissione. La creatività della campagna è a cura di Grey Dusseldorf, mentre la pianificazione è di Mediacom. Il claim della campagna sarà 'Maxi sfizio in un mini spazio'.

Serena Roberti