UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Lancio prodotto

Lipton, 2 milioni di euro per il lancio di Pyramid

Per il lancio di Pyramid, nuova gamma di tè fruttati e infusi alla frutta caratterizzati da foglie più grandi, veri pezzi di frutta e un filtro piramidale, Lipton punta su adv ed eventi al consumatore.

Lipton Pyramid non è solo un ‘semplice’ , è anche una gamma di infusi, al gusto di frutta, che Lipton lancia in otto varianti.

lipton.JPGPer comunicare la nuova formula e i prodotti della linea, il brand del gruppo Unilever ha pianificato una campagna di comunicazione del valore di 2 milioni di euro, parte del budget totale del brand divisione bevande calde che nel 2010 ammonta a 3 milioni di euro. A farla da padrone pubblicità tv, stampa e affissioni (70%), seguite da eventi al consumatore e web (30%).

“A novembre - spiega Alessandra Filippi, brand building manager Beraverages - partirà una campagna tv (circuiti Rai e Mediaset) pianificata da Mindshare su creatività Ddb Paris. A ottobre partirà invece quella stampa programmata in 60 uscite su magazine generalisti. L’obiettivo è comunicare una nuova concezione di tè, che diventa sempre più un momento di relax e benessere”.

filippi.JPGA fine ottobre, fino a metà dicembre, partirà anche il tour ‘Pyramid – Ape’, una sorta di bar itinerante realizzato su una Ape Piaggio che toccherà diverse piazze di Milano, Torino e Bologna. Sono previste - continua Filippi - anche 200 week-end, in altrettanti punti vendita, di attività promozionali instore. A fronte dell’acquisto di due prodotti verrà consegnata una tazza brandizzata e un gratta e vinci, con possibilità di vincere comodi pouf a forma di fragola e un week end a New York”.

A latere, affissioni che si alterneranno alle uscite stampa, e video virali su web.

“Abbiamo in programma - spiega Filippi - anche un grosso evento, ispirato al concetto di Piramide e legato alle nostre attività di Csr, a dicembre, a Roma. Ma non posso anticipare di più”.

Lipton è da sempre impegnata sul fronte della Csr e della tutela ambientale. In tal senso, è parte della Rainforest Alliance, organizzazione non governativa dedita alla protezione della biodiversità e alla tutela dell’ecosostenibilità, e ha già avviato partnership all’insegna della sostenibilità ambientale, tra cui quella con National Geographic per la realizzazione di documentari relativi alle piantagioni di tè in India.

“A febbraio - conclude Filippi - abbiamo realizzato un 20” ispirato ai tre principi della sostenibilità Lipton: Ambiente, Persone e Futuro (dei bambini, ndr).

Marina Bellantoni