Lancio prodotto
Lotta ad armi pari con Wilkinson Sword
È stato presentato alla stampa giovedì 28 febbraio presso la Palestra Doria di Via Mascagni 6 a Milano il nuovo rasoio Wilkinson Sword 'Quattro Titanium Usa & Getta', creato dalla multinazionale che fa capo alla holding Energizer Group. L'evento, che si è tenuto in una palestra di boxe per sottolineare il legame con la campagna di promozione web, è stato organizzato dall'agenzia di pubbliche relazioni Carl Boyr & Associate. A presentare l'azienda e il lancio del nuovo prodotto con la relativa campagna web e tv erano presenti Marco Gasparoli, presidente Energizer Group Italia, Alessandra Nardone, direttore marketing di Energizer Group Italia e Wilkinson Sword e Alessandro Camussa, brand manager divisione 'Blades' di Energizer Group Italia.
Alla stampa sono stati presentati in anteprima assoluta la campagna tv, firmata a livello internazionale da Jwt, che sarà in onda sulle principali reti nazionali da aprile a settembre e la campagna di comunicazione web, firmata a livello internazionale da RMG Connect e sviluppata sul tema 'Fight for Kisses'. Nel corso della conferenza stampa Marco Gasparoli (a sinistra, durante l'intervista rilasciata ad ADVexpress) ha chiaramente spiegato i motivi che hanno portato l'azienda a declinare la propria campagna di comunicazione su un mezzo 'giovane' come internet. "Il nucleo centrale della nostra strategia di comunicazione è catturare l'attenzione dei giovani 'under 35' per fidelizzarli al marchio. Le ricerche di mercato - ha dichiarato Gasparoli - affermano che un uomo che ha superato i 35 anni non cambierà mai la marca del proprio rasoio. Noi combattiamo Gillette, il nostro principale competitor, cercando di catturare l'attenzione dei giovani quando sono ancora in una fase di scelta e definizione del prodotto che li accompagnerà per il resto della loro vita. Ciò che proponiamo è un prodotto innovativo, affiancando alla comunicazione sul media tradizionale anche una pianificazione strategica di marketing non-convenzionale".
La campagna online 'Fight For Kisses', partita dalla Francia a opera di RMG Connect e adattata anche per l'Italia dai creativi della medesima agenzia, sarà un formidabile contenitore - come assicura la dirigenza Wilkinson - di iniziative, divertimento e promozioni a supporto del nuovo rasoio. È naturalmente destinata a un pubblico giovane, dinamico, 'tribale', che sperimenta la novità e si farà cattuare dal linguaggio graffiante, dall'ironia e dalle immagine piene di sense of humor dell'ultima campagna Wilkinson Sword. In Francia, nelle prime 2 settimane di messa on-line, il sito ha generato più di 3.500 uscite su blog, forum, siti; ha avuto oltre 7 milioni di visite e più di 300.000 iscrizioni, scatenando la curiosità e l'interesse di tutti i media.
La versione italiana del sito internet www.ffk-wilkinson.com è stato ideata e sviluppata da Claudio Keller (web art) e Gianluca Cirone (flash developer), sotto la supervisione di Massimiliano Maria Longo e Davide Boscacci (responsabili creativi). Il coordinamento account è di Alessandro Longoni e Anna Alberio, presenti ieri sera all'evento.
Cliccando su www.ffk-wilkinson.com a partire dal 15 marzo si potrà visionare il divertente filmato e accedere poi al sito web, dove tanto il pubblico maschile quanto quello femminile (è stata infatti progettata la versione al femminile dell'ultimo prodotto Wilkinson, il 'Quattro for Women Usa & Getta per Lei') potrà trovare tutte le informazioni sul mondo della rasatura Wilkinson.
Il filmato di lancio è giocato in modo assolutamente ironico sulla sfida tra padre e figlio, disposti a 'combattere' ad armi pari per conquistare o ri-conquistare le attenzioni della mamma. Il video gioca su un concetto molto semplice e immediato, quello della pelle liscia e morbida del bambino che, appunto, catalizza tutte le attenzioni della moglie-madre... Sarà una lotta ad armi pari tra i due protagonisti per conquistare il posto che spetta loro nel cuore della madre. Un gioco surreale che propone nuove frontiere di seduzione insieme alla storia di un 'triangolo' improbabile. Alla domanda rivolta da e20express, se cioè il filmato avesse subito 'censure' da parte dell'authority italiana perchè gioca sull'ironica 'lotta' tra padre e figlio, Alessandro Longoni e Anna Alberio hanno risposto che l'approvazione del filmato a livello internazionale ha evitato 'censure' una volta giunto in 'territorio' italiano (nelle due immagini proposte, due momenti 'salienti' del nuovo video della campagna 'Fight for Kisses').
A loro e20express ha chiesto inoltre di spiegare la campagna di comunicazione a supporto del sito. "Innanzitutto sono stati progettate tre tipologie di banner: tabellari classici, videobanner e 'eye blaster', ossia banner interattivi - spiega Alberio -. La pianificazione ha tenuto conto del target di riferimento, molto giovane e informatizzato: quindi MSN Messenger e portali di informazione sportiva e musicali, come Gazzetta.it e Mtv.it. Abbiamo poi progettato un'applicazione per il social network Facebook - continua Alberio -, la prima realizzata da un'azienda italiana per una community online. In sostanza si tratta di un 'widget' che l'utente installa nella propria pagina web e tramite il quale sfida gli altri utenti online con un simpatico giochino, naturalmente declinato sul tema 'Fight For Kisses'".
"Abbiamo anche progettato delle azioni di marketing one-to-one, comunicando l'esistenza del sito su blog e forum attinenti al tema - ha aggiunto Longoni -. Abbiamo delle nostre persone che si inseriscono in queste comunità virtuali e fungono da 'comunicatori attivi' del prodotto, nel nostro caso del sito. Naturalmente cerchiamo di essere meno invasivi possibile, e tariamo di volta in volta il messaggio a seconda dell'utenza".
A supporto del lancio del prodotto, oltre alle campagne tv e web, sono state previste iniziative di sampling e di co-marketing, come ha spiegato Alessandro Camussa durante la conferenza. Nelle università più importanti di tutta Italia verranno distribuiti agli studenti campioni omaggio per provare il nuovo rasoio: si prevede una media di 130.000 contatti. Infine sono state sviluppate importanti iniziative di co-marketing con Unilever (pacchetto promozionale shampo e rasoio), Beiesdorf (pre-shaving Nivea con rasoio) e Total (meccanismo di raccolta punti per ottenere in regalo il nuovo prodotto).
Guarda l'intervista video sul Tg Cannes di Advexpress
Viola Venturelli