UPDATE:
Cda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità sociali
Lancio prodotto

Madrid, oltre 330 persone alla tre giorni ‘live’ per il lancio della nuova Volkswagen ID.4

Grande successo per il lancio della nuova Volkswagen ID.4 svoltosi nella capitale iberica ai primi di marzo. Come riporta Eventoplus, il marchio automotive continua a dare fiducia agli eventi, e adattandosi alle circostanze, ha sviluppato, in tutta sicurezza, una tre giorni, sviluppata tra incontri stampa, visite aperte ai clienti finali e ai rivenditori. In linea con le regole sanitarie, oltre al consueto duo, gel e mascherina, sono stati effettuati i test antigenici, è stata ridotta la capacità dello spazio, effettuata la divisione in gruppi ristretti e creato specifici flussi di lavoro e di visita.

Come si legge su Eventoplus, la casa automobilistica punta ancora sugli eventi live e lo conferma con la tre giorni non stop realizzata presso la location Green Patio di Madrid, alla quale hanno preso parte oltre 330 persone, tra giornalisti, consumatori e rivenditori.

“Le giornate, molto intense, andavano dalle 8 del mattino alle 9 di sera, tanto che, in totale, più di 330 persone, tra cui giornalisti, clienti finali e rivenditori, sono passate da Green Patio (Madrid, ndr) per conoscere il nuovo modello", ha raccontato Bárbara Santos, responsabile eventi e sponsorizzazioni Volkswagen Group.

eventovwgreenpatio

Un protocollo che include anche la ventilazione

"Abbiamo deciso che avremmo occupato solo il 10% dello spazio contemporaneamente, cioè un massimo di 50 persone, contro una capacità totale di 500”. Bárbara Santos racconta che, a loro volta, i partecipanti sono stati suddivisi in piccoli gruppi di 8 persone e, in alcuni casi anche di numero inferiore. L'evento è iniziato con un caffè, l'unica momento in cui è stato permesso di togliere la mascherina ed è stata prestata ulteriore attenzione alla ventilazione: “Nello spazio ristorazione, si poteva rimanere solo 20 minuti, l’area era collegata alla stanza principale (alta oltre 8m) e abbiamo aperto anche il soffitto di vetro per aerare”.

Test dell'antigene

Per il marchio, condurre test per il Covid-19 è un'opzione per fornire un plus di sicurezza e fiducia, e già stata utilizzata nella ‘Driving Experience’ svoltasi a Jarama. “Gli invitati sono arrivati, hanno inserito i dati da condividere con la app Eventest.es e sono giunti fino all'area che avevamo allestito come spazio sanitario. Oltre alla sala d'attesa, dotata di sedie distanti 2 metri l’una dall’altra, vi era un'area di registrazione, un'area di attesa per i risultati e sei bagni, in modo che l’intero processo non durasse più di 20 minuti”, spiega Santos.

eventovwcoche

Uso della tecnologia per fornire sicurezza

Con il risultato negativo sul cellulare, i partecipanti sono stati registrati con un braccialetto RFID di diversi colori, a seconda del gruppo assegnato. Questo meccanismo di identificazione, creato insieme a Yumiwi (fornitore di tecnologia) è già stato applicato in molti degli eventi Volkswagen e consente di raccogliere i dati dei partecipanti che vengono inviati in tempo reale al CRM del marchio: presenze, profilo, valutazioni (teoriche e pratiche), intenzione di acquisto, modelli e cataloghi più richiesti…Questi dati danno la visione reale di quanto è successo, dell'interesse che suscitano gli eventi, un’area che si riafferma strategica e che aggiunge valore e alimenta il marketing in generale. Dato l'attuale contesto sanitario, i dati servono anche per avere la tracciabilità di ogni partecipante e per sapere con chi è stato in contatto durante l'evento in caso di eventuale contagio successivo.

Divisione dello spazio e flussi ordinati

La presentazione è avvenuta nella hall principale, con sedie distanti 2 metri l’una dall’altra. Una volta terminata, i partecipanti si alzavano per gruppi di colori di bracciali e iniziavano un percorso in diversi moduli. “Lo spazio e i diversi piani erano divisi per moduli di lavoro - precisa Santos -: carico, assistenti alla guida, design e tecnologia, piattaforma MEB e la zona sostenibilità ‘Way to zero’ ... In questo modo, con l'aiuto di esperti di prodotto, abbiamo spiegato ai partecipanti ogni dettaglio del nuovo ID.4, in modo molto attento e personalizzato, e allo stesso tempo abbiamo sciolto tutti i loro dubbi”. Una tecnica di flusso risultata molto interessante che ha consentito di gestire gruppi diversi senza farli incrociare.

Ginevra Ceccoli