Lancio prodotto
Madrid, oltre 330 persone alla tre giorni ‘live’ per il lancio della nuova Volkswagen ID.4
Come si legge su Eventoplus, la casa automobilistica punta ancora sugli eventi live e lo conferma con la tre giorni non stop realizzata presso la location Green Patio di Madrid, alla quale hanno preso parte oltre 330 persone, tra giornalisti, consumatori e rivenditori.
“Le giornate, molto intense, andavano dalle 8 del mattino alle 9 di sera, tanto che, in totale, più di 330 persone, tra cui giornalisti, clienti finali e rivenditori, sono passate da Green Patio (Madrid, ndr) per conoscere il nuovo modello", ha raccontato Bárbara Santos, responsabile eventi e sponsorizzazioni Volkswagen Group.
Un protocollo che include anche la ventilazione
"Abbiamo deciso che avremmo occupato solo il 10% dello spazio contemporaneamente, cioè un massimo di 50 persone, contro una capacità totale di 500”. Bárbara Santos racconta che, a loro volta, i partecipanti sono stati suddivisi in piccoli gruppi di 8 persone e, in alcuni casi anche di numero inferiore. L'evento è iniziato con un caffè, l'unica momento in cui è stato permesso di togliere la mascherina ed è stata prestata ulteriore attenzione alla ventilazione: “Nello spazio ristorazione, si poteva rimanere solo 20 minuti, l’area era collegata alla stanza principale (alta oltre 8m) e abbiamo aperto anche il soffitto di vetro per aerare”.
Test dell'antigene
Per il marchio, condurre test per il Covid-19 è un'opzione per fornire un plus di sicurezza e fiducia, e già stata utilizzata nella ‘Driving Experience’ svoltasi a Jarama. “Gli invitati sono arrivati, hanno inserito i dati da condividere con la app Eventest.es e sono giunti fino all'area che avevamo allestito come spazio sanitario. Oltre alla sala d'attesa, dotata di sedie distanti 2 metri l’una dall’altra, vi era un'area di registrazione, un'area di attesa per i risultati e sei bagni, in modo che l’intero processo non durasse più di 20 minuti”, spiega Santos.
Uso della tecnologia per fornire sicurezza
Con il risultato negativo sul cellulare, i partecipanti sono stati registrati con un braccialetto RFID di diversi colori, a seconda del gruppo assegnato. Questo meccanismo di identificazione, creato insieme a Yumiwi (fornitore di tecnologia) è già stato applicato in molti degli eventi Volkswagen e consente di raccogliere i dati dei partecipanti che vengono inviati in tempo reale al CRM del marchio: presenze, profilo, valutazioni (teoriche e pratiche), intenzione di acquisto, modelli e cataloghi più richiesti…Questi dati danno la visione reale di quanto è successo, dell'interesse che suscitano gli eventi, un’area che si riafferma strategica e che aggiunge valore e alimenta il marketing in generale. Dato l'attuale contesto sanitario, i dati servono anche per avere la tracciabilità di ogni partecipante e per sapere con chi è stato in contatto durante l'evento in caso di eventuale contagio successivo.
Divisione dello spazio e flussi ordinati
La presentazione è avvenuta nella hall principale, con sedie distanti 2 metri l’una dall’altra. Una volta terminata, i partecipanti si alzavano per gruppi di colori di bracciali e iniziavano un percorso in diversi moduli. “Lo spazio e i diversi piani erano divisi per moduli di lavoro - precisa Santos -: carico, assistenti alla guida, design e tecnologia, piattaforma MEB e la zona sostenibilità ‘Way to zero’ ... In questo modo, con l'aiuto di esperti di prodotto, abbiamo spiegato ai partecipanti ogni dettaglio del nuovo ID.4, in modo molto attento e personalizzato, e allo stesso tempo abbiamo sciolto tutti i loro dubbi”. Una tecnica di flusso risultata molto interessante che ha consentito di gestire gruppi diversi senza farli incrociare.
Ginevra Ceccoli