Lancio prodotto

Omnia i900 di Samsung: ‘Tutto e subito’

Comunicazione tradizionale su stampa, tv e radio, attività non convenzionali sul punto di vendita, concorsi e partnership. Un evento di presentazione e un tour estivo a cura di It’s Cool Events. Questa l’articolata campagna a supporto del nuovo prodotto, che sarà in vendita a partire da oggi, 22 luglio 2008, a un costo che sfiora i 500 euro.

S1.JPGIeri, 21 luglio 2008, Samsung Electronics Italia, attraverso un doppio evento, organizzato da It’s Cool Events, ha presentato alla stampa e ai dealer il nuovo Samsung Omnia i900, il telefono ‘all-in-one’ che unisce funzioni e contenuti di alto livello a uno stile elegante.

Con Omnia i900 è possibile di godere di un’esperienza multimediale dinamica e divertente che permette di essere sempre connessi, al lavoro così come durante il tempo libero.

Il semplice sfioramento del display del nuovo Samsung Omnia i900, apre le porte di un mondo multimediale in cui posta elettronica, internet veloce, player audio-video e numerose altre applicazioni, sono sempre a 'portata di dito', rendendo questo cellulare un completo strumento di comunicazione e intrattenimento.

L’obiettivo di Samsung è quello di presidiare un nuovo segmento di mercato che si è creato con il lancio dell’iPhone di Apple. Il nuovo prodotto viene destinato a un target formato prevalentemente da uomini con buona capacità di spesa, in un età compresa tra i 20 e i 25 anni, definiti ‘infotainment seeker’, che agiscono in base alla logica del ‘Tutto e subito’. Sebbene, in questo momento, il mercato sia in flessione, Samsung ha deciso ugualmente di puntare in questo nuovo segmento, con l’obiettivo di superare i propri concorrenti e con la fiducia di poterlo fare, grazie alla reattività del target alle novità.

"L’Italia - ha detto a e20express Luca Callegari (nella foto a sinistra), marketing manager Samsung Italia - è il Paese prescelto per il lancio europeo del nuovo Omnia i900. Si tratta del budget più importante investito dall'azienda per il lancio di un prodotto negli ultimi 4 anni. Le fasi di promozione sono diverse e articolate, distribuite su un arco di tempo che va dal 14 luglio fino al prossimo dicembre”.

Già da metà luglio, infatti, è partita una prima fase, grazie a un accordo con il gruppo Mediamarket, che ha permesso ai clienti italiani di prenotare in anteprima nei negozi Saturn e Mediaworld il loro modello Omnia i900. Collegato a quest’azione promozionale, un concorso che ha permesso ai più fortunati di vincere una consolle Xbox 360 Arcade.
In questo momento, dal 17 al 25 luglio, sono in corso promozioni sul punto vendita, una campagna radio - su Radio Deejay, Rds e Radio Capital - e una stampa - sul Corriere della Sera, La Repubblica e City - il cui claim è: ‘Tutto e subito’.
Quest’estate, poi, Samsung Italia, insieme a It’s Cool Events, ha previsto un tour di 16 tappe sulle spiagge italiane all’insegna del ‘Touch me’, ‘Try me’ e ‘Take me’.
Da settembre sarà attiva un’operazione ‘back to school’ che prevede azioni in sinergia con Windows Mobile Messenger, partner e supporto tecnico del nuovo prodotto, con l’obiettivo di contattare i consumatori finali.

“Da metà settembre - ha aggiunto Callegari - partirà una campagna sui mezzi tradizionali, televisione, stampa, radio e anche sul web, che si svilupperà a 360°. Per la creatività, che verrà adattata al nostro mercato, ci affidiamo a livello internazionale a Cheil Communication e per la pianificazione media a Starcom. Successivamente, da novembre a dicembre, attueremo una serie di proposition commerciali attraverso lo studio di pacchetti di servizi ad hoc”.

Questi i dettagli della campagna a supporto del lancio del nuovo prodotto, che sarà acquistabile a partire da oggi, 22 luglio 2008, a un prezzo che sfiora i 500 euro.

“Con l’avvento del nuovo presidente di Samsung Italia Sang Chul Lee - ha concluso Callegari - la nostra strategia di comunicazione si è orientata maggiormente alle attività di comunicazione non convenzionale. Anche se ha ancora un peso molto forte l’uso dei canali tradizionali, ai quali viene dedicato circa il 75% del budget di comunicazione, abbiamo cominciato a muoverci anche su mezzi e canali differenti, per avvicinarci meglio al nostro target. La nuova filosofia è quella di investire solo dove si abbia un ritorno economico, che misuriamo per tutte le attività di comunicazione che svolgiamo”.

Guarda l'intervista a Luca Callegari sul Tg Cannes: http://tgcannes.advexpress.it/(ip15spzb3sglswuxdboodpym)/Default.aspx.

Alice Dutto