Lancio prodotto

Osservatori creativi: nasce l'Emotional Packaging Lab

Una partnership tra la Cean di Torino e 1to1lab, società di Milano, porta alla nascita di un laboratorio sperimentale dove misurare l’impatto emozionale dello shopper durante il processo d’acquisto.
Dragotto.JPGCean, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di negozi e supermercati e 1to1lab, che studia e approfondisce l’impatto delle emozioni sui comportamenti d’acquisto dei consumatori, presentano l’Emotional Packaging Lab, uno spazio sperimentale dove ricostruire, in luoghi accuratamente progettati, i processi esperienziali che lo shopper vive nell’interazione con i prodotti e i loro packaging, con gli scaffali e le varie tipologie di negozio.

Un luogo in cui le stesse aziende produttrici di prodotti possono verificare l’efficacia dei loro prodotti e trovare delle soluzioni per fidelizzare il proprio cliente. “Attraverso queste nuove tecnologie abbiamo la possibilità di osservare più da vicino i clienti, veri protagonisti del punto vendita – spiega Francesco Dragotto (nella foto in alto), presidente della Cean. Tutto ciò ci aiuterà a progettare e realizzare luoghi sempre più gradevoli ed efficienti arricchiti di elementi emozionali per rendere più piacevole il momento della spesa”.

Gallucci.JPGIl laboratorio unisce due realtà importanti: l’esperienza di 1to1lab, Emotional Marketing Company presieduta da Francesco Gallucci (foto a destra), esperto di marketing emozionale, e Cean, realtà attiva nel panorama della distribuzione moderna presieduta da Francesco Dragotto.

L’Emotional Packaging Lab che sarà ufficialmente operativo nei prossimi giorni, aprirà le porte ai ricercatori che vorranno sperimentare sul campo idee e innovazioni; soprattutto, inviterà le grandi aziende produttrici a seguire concretamente il continuo evolversi del punto vendita nelle sue diverse soluzioni.