Lancio prodotto

Piazza Piemonte si veste con Piano B per il lancio de La bella e la bestia

L’agenzia milanese ha ideato e curato l’allestimento di Piazza Piemonte pensato per la opening night del musical al Nazionale. L'atmosfera è stata ricreata integrando nella scenografia l’area di cantiere ancora in fase di completamento, avvolgendola in drappi rossi.

Bella5.JPGUn cuore pulsante ha accolto i 1500 invitati alla prima del 2 ottobre de La Bella e la Bestia, il musical con il quale Stage Entertainment, la società olandese decisa a portare il concetto di Broadway in Italia, ha deciso di inaugurare la nuova stagione del Teatro Nazionale di Milano. A fornire l’idea creativa e a curare l’allestimento esterno e la regia dell’evento di apertura è stata chiamata Piano B, l’agenzia di comunicazione non convenzionale diretta da Stefano Losco e Mario Viscardi.
Bella2.JPG
All’esterno del teatro – recentemente restituito alla città dopo tre anni di ristrutturazioni che ne hanno adattato la struttura alle esigenze dello spettacolo – è stata proiettata a sorpresa l’atmosfera fiabesca del musical. I selezionatissimi ospiti hanno fatto così il loro ingresso al Nazionale su una passerella di petali di rosa, accompagnati dalla musica di uno scintillante pianoforte a coda. L’idea vincente di Piano B è consistita nell’utilizzare in modo originale e creativo il claim del musical 'Preparatevi a vedere con il cuore', e nell’integrare in modo stupefacente e suggestivo l’area di cantiere in fase di completamento antistante il teatro.
Bella6.JPG
Avvolta in 1000 mq di drappi rossi, la struttura della pensilina è diventata parte integrante della scenografia e un vero e proprio palcoscenico dal quale si è esibito il pianista, elegantissimo nel suo smoking bianco, come vuole l’iconografia più tradizionale. L’audio e le luci proiettate sulla facciata del teatro, studiati per dare la sensazione del battito cardiaco, hanno contributo a trasformare il cantiere in un cuore pulsante a cielo aperto, preparando davvero gli invitati a vedere con il cuore.
Bella4.JPG
“Volevamo realizzare un allestimento fortemente evocativo, in linea con il mood del musical - ha commentato Mario Viscardi, direttore artistico di Piano B -. Giocando nello spazio esterno del teatro, siamo riusciti a sfruttare a nostro vantaggio la struttura preesistente, che avrebbe potuto rappresentare un ostacolo. E inoltre abbiamo coinvolto nell’evento non solo gli invitati, ma anche la piazza, regalando alla città un happening del tutto inaspettato”.