UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Lancio prodotto

Presentata la nuova Guida Michelin

Svelato alla Triennale di Milano, e in uscita domani 26 novembre 2009, il nuovo volume assegna sette 'due stelle' e 24 nuove 'stelle singole' tra i ristoranti selezionati.

michelin1.JPGÈ arrivata anche quest’anno la Guida Michelin per segnalare i migliori ristoranti d’Italia. In questa edizione, l’attenzione ai nuovi talenti è stata confermata dall’assegnazione di sette ‘due stelle’ e di 24 nuove ‘stelle singole’. Inoltre, per meglio qualificare la selezione, la Guida ha ulteriormente ridotto il numero di esercizi che quest’anno sono 460 in meno rispetto alla scorsa edizione.

Il 2010 porta all’Italia un nuovo ristorante a ‘tre stelle’ sulla Guida Michelin. La new entry è ‘Da Vittorio’ a Brusaporto (Bergamo), gestito dalla stupenda famiglia Cerea.
Salgono così a sei i ristoranti italiani col massimo punteggio della 'Rossa' Michelin presentata alla Triennale di Milano e in uscita giovedì 26.

E se, dopo Gualtiero Marchesi nel 2008, anche Ezio Santin, chef dell’Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, ha annunciato di voler uscire dal meccanismo dei punteggi delle Guide, resta lo stesso forte il prestigio di essere nel gotha della gastronomia italiana. 
Di contro - nel gioco degli ingressi e delle uscite dall’olimpo stellato delle Guide - la Michelin registra, come hanno dovuto fare anche le altre rassegne, la chiusura del ristorante di una grande cucina italiana. Il Gambero Rosso di Fulvio Pierangelini a San Vincenzo (Li).
Come va segnalata la persistenza delle ‘due stelle’ per Gianfranco Vissani, re incontrastato, invece, per le altre Guide.

Ecco comunque la lista dei sei migliori ristoranti della penisola: ‘Al Sorriso’ a Soriso (Novara); ‘Dal Pescatore’ a Canneto sull’Oglio (Mantova); ‘Le Calandre’ a Rubano (Padova); ‘Enoteca Pinchiorri’ a Firenze; ‘La Pergola’ a Roma; ‘Da Vittorio’ a Brusaporto (Bergamo).

Infine, la Michelin registra 234 ristoranti,  sparsi in tutta Italia, che possono fregiarsi del simbolo ‘Bid Gourmand’ che indica locali con un buon rapporto tra qualità e prezzo o perché in tempo di crisi, è bene tenere presente le compatibilità economiche.