Lancio prodotto
Prisco, eventi da collezione
Dal 1969 nel settore della produzione di calze all’ingrosso, Calzificio Prisco da oltre un anno opera anche sul canale dettaglio, grazie ad acquisizioni mirate, tra cui il brand Ivory e Trudi Socks.
Un nuovo approccio al mercato che ha trasformato anche le strategie di comunicazione aziendali, sempre più rivolte al consumatore, coinvolto con eventi e presentazioni.
Il budget di comunicazione corrisponde al 15% del fatturato (1 milione e 800mila euro), investito in attività instore, ma soprattutto in iniziative speciali.
“In occasione del lancio delle nuove collezioni dei brand da noi trattati - spiega Elisa Prisco, stilista e manager dell’azienda - o delle maggiori fiere di settore, organizziamo eventi rivolti al trade, alla stampa, ma soprattutto ai consumatori. La nostra comunicazione mira soprattutto a far conoscere i nostri prodotti a chi li dovrà utilizzare, festeggiando insieme il lancio della collezione con iniziative particolari. Per la presentazione della collezione autunno/inverno 2010, per esempio, abbiamo organizzato una giornata di intrattenimento per grandi e piccoli presso la ludoteca Ludum a Milano”.
Per il lancio della collezione primavera/estate 2011 dei prodotti a brand Ivory e Trudi Socks ha invece organizzato una giornata all’insegna della golosità presso il locale ChocoCult di Milano. Per personalizzare la location, Prisco ha scelto le linee dai colori sfumati e di tendenza, caratterizzate da tessuti freschi e pregiati, rigorosamente made in Italy. In esposizione anche packaging promozionali dedicati ai neonati, ideali per un regalo che unisca l’utile al dilettevole: babbucce e calzini abbinati a morbidi pelouche e allegri sonagli firmati Trudi.
“Il lancio delle nuove linee dedicate all’infanzia, Ivory e Trudi Socks, ci ha dato quest’anno grandi soddisfazioni e ottimi risultati - continua Prisco -. Quindi, con il consueto entusiasmo, ci siamo dedicati alla creazione di nuove proposte, bilanciando l’aspetto fashion e quello pratico; alta qualità delle fibre impiegate e delle rifiniture manuali sono le imprescindibili caratteristiche di tutti i nostri prodotti. Per l’occasione abbiamo invitato i piccoli consumatori a gustare un gelato, una cioccolata o una brioche insieme a noi, toccando con mano le nuove linee”.
Marina Bellantoni