Lancio prodotto

Publicis e Carat per il lancio della New Twingo Renault

Publicis e Carat hanno pensato a un’operazione dai contenuti originali, hanno scelto media alternativi e coinvolto Nicolas Vaporidis, giovane attore romano, per il lancio della New Twingo Renault.

Locandina.JPGPublicis e Carat hanno sviluppato un progetto articolato per la fase di pre-lancio della New Twingo con un’operazione dai toni e dai contenuti originali e con la scelta di media alternativi, parlando alla fascia più giovane del target. Tutto parte da una notizia: il 4 maggio Renault regala in anteprima l’unico modello della New Twingo in circolazione in Italia a un testimonial d’eccezione, il giovane attore romano Nicolas Vaporidis. Una festa con più di 3.500 invitati allo Spazio900 di Roma con un ritorno stampa notevole. Da qui in poi parte l’operazione pubblicitaria vera e propria. Un ladro, camuffato e con tanto di videocamera in spalla, ruba la Twingo di Vaporidis, riprende il furto e fa circolare il video nel web. Questo provoca l’immediata reazione del testimonial che, di tutta risposta, fa un appello in rete chiedendo aiuto ad amici e fans, sminuendo le capacità del ladro e sfidandolo a viso aperto.
twingo.JPG
A questo punto, il ladro crea il sito ahahahatwingo.it e rilancia la sfida attraverso un gioco basato sulla risoluzione di un certo numero di enigmi che impegnerà gli utenti/iscritti per circa un mese. Il gioco è una caccia al ladro che si articola in una serie di video, all’interno dei quali l’utente deve cercare la soluzione del giorno. Tra coloro i quali arrivano al punteggio massimo verrà estratto il vincitore della New Twingo. Il sito funziona anche come community, in cui non solo si gioca, ma ci si scambiano messaggi, immagini e musica. Un vero contenitore multimediale. Publicis organizza per questo una squadra di sceneggiatori, programmatori, web designer e web master che da febbraio lavorano per la costruzione del sito e dei suoi contenuti.
twingo.jpg
Parallelamente questa operazione che si svolge sul web, Carat struttura una strategia capace di produrre una capillare comunicazione attraverso i media più vicini al mondo dei giovani: internet, radio, Fox international channel, università, Cts, Blockbuster, Warner Village e trendy bar. Per la prima volta la comunicazione offline non viene firmata dall’azienda ma viene firmata dal “ladro”. Affissioni, locandine, postcards, flyer, sottobicchieri, t-shirt e affissioni speciali. Insomma, c’è di tutto per un’azione di comunicazione che ha nell’approccio olistico il suo principio ispiratore. L’attenzione del pubblico viene catalizzata giorno per giorno ed il sito sta avendo un grandissimo successo, ecco alcuni numeri rilevati in 3 settimane e mezzo di on line: 6.883 iscritti, 177.174 visitatori, 8.481.370 pagine viste, 185.627 views video sulla rete.

Direttore creativo sede di Roma: Patrizio Marini. Art director: Emiliano Soranidis. Copywriter: Massimo Muto. Client Team Service: Alessandro Cedrone, Lidia Brundu, Simone Raspagni. Web Art Director: Manuel Musilli, Sarah Grimaldi. Production: Les Enfants – Creative Production Bureau. Director: Francesco Fei. Ex. Producer: Enrica de Biasi. Line Producer: Roberta Jarratt. Senior Production Coordinator: Emanuela Mazza.