Lancio prodotto
Q+: il giusto connubio tra lusso, arte e qualità
Tradizione e modernità si fondono nella struttura del Salumificio Pedrazzoli. Nonostante l’iniziale diffidenza nei confronti della comunicazione e di tutte le sue risorse, la famiglia, attiva nel settore da ben quattro generazioni, si è lanciata nel mondo del marketing e degli eventi.
“Non dobbiamo raggiungere l’eccellenza esclusivamente nella produzione - ha spiegato a e20express Elisa Pedrazzoli, responsabile marketing e comunicazione del Salumificio Pedrazzoli -, dobbiamo anche saper comunicare che facciamo bene i nostri prodotti e che questi sono di altissima qualità”.
Proprio per questo motivo l’azienda ha deciso di investire in comunicazione, dando la gestione della propria immagine alla struttura RdP Strategia e Comunicazione, che ha organizzato l’evento di degustazione di ieri, 12 marzo, presso il locale Bloom in via Statuto 21 a Milano.
Per valorizzare l’incontro, sono stati coinvolti gli studenti di una delle scuole alberghiere più prestigiose del modenese - la Scuola Alberghiera Serramazzoni - che ha proposto i giusti abbinamenti per assaporare al meglio i salumi Pedrazzoli.
Q+ è la nuova linea che è stata presentata ieri alla stampa e ai clienti del salumificio: “Il nostro obiettivo è quello di farci conoscere - ha detto Elisa Pedrazzoli -. In questo senso stiamo pensando di ripetere l’esperienza e di realizzare una ciclo di assaggi in modo da ‘educare’ il pubblico al gusto e alla qualità dei nostri prodotti”.
La linea Q+ presenta i propri prodotti come veri e propri ‘gioielli enogastronomici’ ed è destinata ai consumatori più attenti ed esigenti che ricercano prodotti unici e pregiati. Gli 8 componenti della linea saranno in vendita nelle gastronomie più prestigiose, nel circuito delle migliori catene alberghiere, nei più accurati servizi di catering, nei lounge bar e in una rosa di selezionate enoteche e pasticcerie, coerentemente con il posizionamento di prodotto. (Nella foto sotto La Famiglia Pedrazzoli: la terza e quarta generazione, da sinistra, Stefano, 3 generazione, Elisa e Emanuele, 4 generazione, e Mauro, 3 generazione).
Dati gli obiettivi e il recente inserimento nel mondo della comunicazione, il budget investito in azioni promozionali è integralmente dedicato alle attività di below the line. Il primo passo è stata la creazione dell’immagine coordinata dell’azienda, del packaging e dell’impostazione generale della linea: etichette allungate, pack minimal/trasparente e uso del colore argento in campo nero-lucido per sottolineare l’eleganza e la qualità.
“Riteniamo di essere molto bravi in quello che facciamo - ha spiegato a e20express Mauro Pedrazzoli, presidente del Salumificio - e vogliamo che anche gli altri lo sappiano, per questo ho accettato la proposta dei miei figli e ho affidato a loro la gestione della nostra comunicazione”.
Alice Dutto